Francesca Campolongo
Francesca Campolongo ricopre il ruolo di Direttore per la Trasformazione Digitale e i Dati presso la Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca, dal settembre 2023. Nel suo ruolo, è responsabile del settore di conoscenze scientifiche a supporto della Commissione Europea che riguardano in particolare le tecnologie digitali come l’Intelligenza Artificiale e la cybersecurity. Sovrintende anche la Governance Digitale del Centro Comune di Ricerca.
Francesca Campolongo lavora al Centro Comune di Ricerca dal 1998, e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore per l’Economia Equa e Sostenibile, ed è stata per oltre un decennio alla guida dell’unità dedicata alla Resilienza Economica e Finanziaria. È una matematica, laureata all’Università di Pisa, con un dottorato di ricerca in “Modeling and sensitivity analysis” alla Griffith University, Australia.
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
Spazio MEF. AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro [RPA.32]