Biografia
Il Dott. Francesco Amato esperto in Terapia del Dolore.Ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e Lode dove, nel 1990, otterrà anche la Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore. Successivamente completa la sua formazione seguendo i Corsi di Aggiornamento annuali in Anestesia e Rianimazione a Torino e conseguendo il Master di II Livello in Metodologia Clinica delle Cefalee presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995.Si occupa principalmente di lombosciatalgia, ernia del disco cervicale, dolore vascolare, polineuropatia diabetica, dolori artrosici e nevralgia posterpetica.
È stato Assistente Medico di Anestesia e Rianimazione presso differenti Strutture Ospedaliere nel torinese, fino al 1993 quando diviene Dirigente Medico di I livello di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.Dal 2021 a tutt’oggi riveste il ruolo di Direttore del Dipartimento Onco-Ematologico
E’ stato nominato direttore Sanitario Aziendale dal gennaio 2023
E’ stato nominato Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza da Settembre 2023Inoltre, è Consulente del Ministero della Salute presso il Dipartimento di Programmazione Sanitaria e Componente della Cabina di Regia Nazionale del Piano Nazionale della Cronicità e che stabilisce la governance ed il riassetto delle cure primarie e l’attuazione del piano nazionale della cronicità.È anche Presidente del Gruppo Tecnico di Terapia del Dolore del Ministero della Salute, oltre ad essere stato Presidente Nazionale della Società Italiana Clinici del Dolore dal 2010 al 2015.
Parallelamente all’attività clinica è Professore a contratto Med 41 Scuola di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro.Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di fama nazionale ed internazionale, vanta la partecipazione in qualità di Relatore e Docente a convegni e congressi.
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.