Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo

Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale.
In rete dai primissimi anni ’90, a Venezia fonda la prima rete civica ‘Venice On-Line’ e poi il primo portale cittadino: ‘Venezia.Net’.
Verso la fine degli anni ’90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia ‘Polo Est’ e infine uno dei primi social network italiani: ‘Networkingitalia.it’.
Presso la Regione Veneto si è occupato di Agenda Digitale e Progetti comunitari e ha creato una delle prime intranet della PA basata su workspace e dinamiche social.
Ha sviluppato Ritef, la ‘rete delle regioni per l’e-learning’ ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. Per diversi anni è stato anche docente a contratto all’Università Ca’ Foscari.
Attualmente svolge attività di consulente freelance sulle tematiche della trasformazione digitale, sui nuovi modelli organizzativi e sull’economia dei dati.
E’ molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net nonché autore dei libri “La cittadinanza digitale” e “I siti web della pubblica amministrazione”. “I Social Network per la PA” e “Business Networking”.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

17 Giu
13:30
14:30

Abilitare il lavoro ibrido con la social collaboration[AD.04]

Academy Online
Scopri i dettagli dell'evento