Lorenzo Quinzi

Lorenzo Quinzi

Biografia

Attualmente è Segretario generale del neo istituito Ministero del turismo. Il Ministero del turismo con il Gabinetto Draghi è tornato dopo oltre un ventennio ad assumere la dignità di dicastero con “portafoglio”. È stato chiamato dal Ministro Garavaglia ad organizzare pertanto la start up ministeriale in una fase delicata del settore del Turismo, settore fondamentale per l’economia nazionale e duramente colpito dall’emergenza sanitaria tuttora in atto.

È tra i direttori generali decani del MEF. Può vantare nella sua carriera dirigenziale di aver svolto tutte le funzioni amministrative, da quelle di gestione operativa a quelle di controllo e di appartenenza agli uffici di staff dei ministri di tutto l’arco costituzionale. Nasce professionalmente nel Ministero dei lavori pubblici dove ha assunto importanti incarichi dirigenziali. Assumendo contemporaneamente la responsabilità di direttore generale delle infrastrutture stradali ferroviarie portuali e aeroportuali. Per anni si è occupato di gestione delle acque pubbliche, settore nel quale era considerato tra i massimi esperti in Italia, e per il quale era stato nominato membro esperto del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Ha fornito un importante contributo nella elaborazione in sede comunitaria della prima direttiva quadro sui pubblici affidamenti.

È autore di diverse pubblicazioni nel settore delle opere pubbliche e cultore della materia del diritto amministrativo.

È un appassionato ciclista, sport che praticata dall’età di dieci anni essendosi cimentato a tutti i livelli agonistici e amatoriali e che continua a praticare percorrendo circa 15000 km l’anno.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Giu
16:00
17:00

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?[RPAR.38]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento