Maria Emanuela Piemontese

Maria Emanuela Piemontese

Biografia

Docente di prima fascia di Didattica delle lingue moderne L-LIN/01 alla Sapienza di Roma. Ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” prima come ricercatrice di Filosofia del linguaggio e poi come docente di seconda fascia di Linguistica generale e di Sociolinguistica.
Ha diretto il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dal 2007 al 2010 e coordinato i laboratori di scrittura controllata, i corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri della Summer School Sapienza.
Si occupa di: comprensione del linguaggio verbale e relativi modelli teorici; leggibilità e comprensibilità dei testi; teorie e tecniche della scrittura controllata; comunicazione di interesse pubblico, istituzionale e aziendale; semplificazione del linguaggio amministrativo; educazione linguistica e didattica della lingua.
Dal 1993 al 1997 è stata consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica nei progetti finalizzati “Semplificazione del linguaggio amministrativo”. Ha collaborato alla redazione del Codice di stile di Sabino Cassese (1993) ed è l’autrice della Guida alla redazione dei documenti amministrativi contenuta nel 
Manuale di stile (a cura di A. Fioritto, 1997) del Dipartimento della Funzione Pubblica.  Nel 2004, ha coordinato, per conto del suo Dipartimento, il lavoro di riorganizzazione e riscrittura del Manuale degli Annunci sonori della Rete Ferroviaria Italiana delle Ferrovie dello Stato (prima edizione).
Ha coordinato e tenuto corsi per il personale del Miur presso il Ministero e negli USR di tutte le regioni d’Italia sul tema della comunicazione efficace e della scrittura controllata (2010- 2012); ha tenuto corsi in varie amministrazioni pubbliche e private (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati,
ASL/Brescia) Oltre alla monografia Capire e farsi capire. Teorie e tecniche della scrittura controllata (Napoli, Tecnodid, 1996) e saggi, articoli e contributi apparsi su riviste italiane e straniere, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema specifico della comprensione del linguaggio verbale, della leggibilità e comprensibilità dei testi scritti, sui temi e problemi della comunicazione efficace e della semplificazione del linguaggio amministrativo e di rilievo pubblico.
Dal 1/2/2012 è ufficialmente in pensione. Tra il 2012 e il 2015 ha ottenuto l’incarico di insegnamento della sua disciplina Didattica delle lingue moderne.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

17 Giu
15:00
16:00

PNRR: la semplificazione amministrativa e normativa alla luce delle Riforme Orizzontali e Abilitanti [WS.06]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento