Maria Francesca Milazzo
Maria Francesca Milazzo ha una Laurea Magistrale in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Messina (2000), un Ph.D. in Sicurezza Nucleare e Industriale presso l’Università di Pisa (2004) ed è Risk Manager (2005). È Professore Associato di Ingegneria Chimica (Impianti Chimici) presso l’Università degli Studi di Messina. Principali attività di ricerca: analisi del rischio nell’industria chimica e nel trasporto di materiali pericolosi, valutazione del rischio ambientale, biocarburanti.
È coordinatrice del collegio della laurea triennale in Ingegneria Gestionale e membro del gruppo di lavoro per lo sviluppo dei piani di emergenza per le alte industrie della provincia di Messina. È stata visiting researcher presso l’Institutt for industriell økonomi, risikostyring og planlegging (Dipartimento di economia industriale, gestione del rischio e pianificazione) dell’Università di Stavanger (Norvegia) nel 2010-11 e nel 2016.
È stata project leader e partner responsabile di nove progetti nazionali e internazionali sul tema della sicurezza sul lavoro. È autrice di circa 100 pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed e atti di convegni internazionali e nazionali.
Dettaglio degli eventi
12:30
13:30
Rubrica Lavoro&Welfare. Ricerca e tecnologia al servizio della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel contesto del bisogno di maggiore sicurezza che l’attuazione del PNRR potrebbe comportare [RPAR.21]