Mario Rapaccini
Ingegnere Meccanico, Dottore di Ricerca in Energetica, Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Firenze, iscritto all’Albo degli Ingegneri (845 AR), Innovation Manager qualificato MISE, Servitization Manager certificato CEPAS BV., oltre agli incarichi didattici presso l’Università di Firenze è membro del Faculty Staff della Scuola Sant’Anna, del Politecnico di Milano, dell’Università di Bergamo, dell’Università di Pisa, dove insegna in Master Executive.
E’ membro del comitato scientifico di ACSI (Big Academy). Da più di 15 anni svolge ricerca scientifica sui fenomeni della servitizzazione e della trasformazione digitale (Industria 4.0 e 5.0) delle imprese. È autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze, libri e capitoli di libri, che sono stati pubblicati da case editrici prestigiose come Il Mulino, Franco Angeli, Palgrave, e Springer.
Ha partecipato come responsabile del team di ricerca a numerosi progetti di ricerca internazionali (Erasmus+, Marie Curie), nazionali (PRIN MIUR, Fondimpresa) e regionali (POR FESR). Collabora in progetti di trasferimento tecnologico, formazione e consulenza con grandi aziende globali quali Ricoh, Canon, Baker Hughes, Electrolux Professional, Epson, Tim, Unicoop Firenze, Toscana Aeroporti, Magna Closures. E’ Direttore Scientifico del CENTRO DI RICERCA INTERUNIVERSITARIO ASAP. Ha fondato lo spin-off accademico Smartoperations, oggi parte del gruppo Digital360.
Dettaglio degli eventi
15:10
16:00
Destinazione Metaverso: guida galattica per manager della Pubblica Amministrazione [AD.36]