Ottavio Ricchi

Ottavio Ricchi

Biografia

Dirige l’ufficio II della direzione di analisi economica e finanziaria del Dipartimento del Tesoro ed è responsabile per le analisi di sostenibilità del debito pubblico, la stima della crescita potenziale e dei saldi strutturali di finanza pubblica. Presiede il gruppo di lavoro Outupt Gap Working Group, presso la Commissione Europea, ed è co-presidente del Forum Globale sulla produttività, presso l’OCSE.
Lavora presso il MEF dal 1998, ed è stato in precedenza responsabile, sempre presso la direzione I, dell’ufficio di previsione macroeconomica dell’ufficio di raccordo con il Comitato di Politica Economica. Ha inoltre partecipato alle riunioni del WP1 e dello STEP (OCSE) e del gruppo di lavoro sulla metodologia di Lisbona e agli Expert Meetings presso la Commissione Europea. Durante la sua carriera al Ministero ha lavorato anche presso il Servizio Studi della Ragioneria Generale dello Stato.
Si è laureato in Economia presso l’Università di Napoli Federico II e successivamente ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di York e un Ph.D. in Economia presso l’Università di Exeter. Le sue principali aree di interesse includono l’analisi della produttività, la modellazione economica, la finanza pubblica e l’economia internazionale.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Giu
11:00
12:00

Spazio MEF. Data Governance nella PA: Teoria e pratica dell’innovazione[RPA.11]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento