Rocco Aprile
Nato a Castelfiorentino (FI) nel 1962. Laureato in Scienze economiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Master di II livello in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” in “Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale”.
Dal 2018, è Direttore Generale del Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), dove ha coordinato le attività di studio e ricerca del Dipartimento con riferimento ai seguenti ambiti tematici: i) la contabilità economico-patrimoniale (accrual) nelle pubbliche amministrazioni e la valorizzazione contabile dei beni del patrimonio artistico-culturale (heritage assests); ii) il monitoraggio degli investimenti pubblici e la valutazione delle politiche pubbliche; iii) i tempi di pagamento e i debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; iv) il monitoraggio delle società partecipate.
Nella precedente esperienza lavorativa, ha progettato i modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa pensionistica e sociosanitaria della RGS e ha coordinato, per l’Italia, le previsioni della spesa pubblica age-related nell’ambito delle procedure europee di valutazione della sostenibilità delle finanze pubbliche (Ageing Working Group). Ha curato, per conto della RGS, la pubblicazione dei rapporti annuali su “Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario” ed “Il monitoraggio della spesa sanitaria”.
È stato componente di diversi collegi sindacali/di revisione, gruppi di lavoro e commissioni, fra cui il Nucleo di valutazione della spesa previdenziale. Attualmente è anche componente del Comitato direttivo della Struttura di governance per l’introduzione di un sistema unico di contabilità accrual nelle pubbliche amministrazioni italiane di cui alla Riforma 1.15 del PNRR. E’ autore di diversi studi e pubblicazioni sulle attività di analisi e previsione della spesa pensionistica e sociosanitaria e sulle materie di competenza del Servizio Studi Dipartimentale.
Dettaglio degli eventi
09:30
10:30
Spazio MEF. La Riforma 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” [RPA.25]