Stefania Tagliabue
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, con tesi sui cambiamenti organizzativi nella PP.AA. locale.
Dal 2004 è coordinatore scientifico della rivista Azienditalia, sezione Personale, e pubblicista di articoli sul tema dell’innovazione organizzativa nella P.A. E’ docente nel Master City Manager della facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, nel modulo “Leadership e gestione dei processi di cambiamento”. Dopo diverse esperienze nella PP.AA., dal 2008 al 2023 è HR Manager presso il comune di Cesena e l’Unione dei comuni della Valle del Savio, dove sperimenta un sistema di gestione strategica ed integrata del personale secondo un approccio per competenze.
Da gennaio 2024 è esperto Formez presso il progetto RI.VA per la definizione di un Framework e di un toolkit HRCBM (Human Resources competency based management) per i diversi comparti della PP.AA (funzioni centrali, funzioni locali, Università).