Stefano Scalera

Stefano Scalera

Biografia

Stefano Scalera, dal febbraio 2011, è Dirigente di I fascia presso il Ministero dell’economia e delle finanze ricoprendo vari incarichi.

Attualmente svolge le sue funzioni, di consulenza, studio e ricerca sulle attività connesse al PNRR e agli investimenti presso il Dipartimento del Tesoro.

In aspettativa nel 2021 per ricoprire il ruolo di responsabile degli affari istituzionali dell’AS Roma, nel 2019 – 2020 è stato Vice Capo di Gabinetto presso il Ministero dell’economia e delle finanze, occupandosi di investimenti, PNRR ed innovazione. Nell’ambito del PNRR ha curato in particolare i cd “progetti a leva” ovvero in Partenariato Pubblico Privato.

Precedentemente, come Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze per l’attrazione degli investimenti, ha lavorato – tra l’altro – al cosiddetto “Piano Juncker”, alla clausola investimenti e alla riforma del sistema finanziario.

Stefano è stato membro del Bureau of the Housing and Land Management Committee presso l’UNECE, adjunct board member della Banca Europea degli Investimenti e consigliere di amministrazione di TELT, la società incaricata della realizzazione del collegamento ferroviario Torino – Lione.

Autore di varie pubblicazioni in materia di mercati finanziari e real estate, i suoi interessi di ricerca includono il debito pubblico, l’e-procurement, il Partenariato Pubblico Privato e l’integrazione europea.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

17 Giu
14:00
15:00

Il partenariato pubblico-privato (PPP) per gli investimenti e il PNRR[RPA.24]

Rubrica Online & in presenza
Scopri i dettagli dell'evento