Tonino Aceti
Da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini-pazienti nella tutela dei diritti. È Fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute. In prima linea per la partecipazione dei cittadini nel policy making e contro le disuguaglianze.
È laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. È stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it. È stato Coordinatore Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, Portavoce della FNOPI e tra i protagonisti del Piano della Cronicità
e di quello sulle Liste di Attesa (2019-2021). È componente del Comitato Scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Con Decreto del Ministero della Salute (ottobre 2021) è nominato componente del “Gruppo di lavoro per l’analisi delle problematiche connesse al recupero delle prestazioni non erogate a causa della pandemia da Sars-Cov- 2”. È iscritto all’Albo
degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS e componente del Comitato scientifico della rivista “Monitor – Elementi di analisi e osservazione del sistema salute” dell’Agenas.
Nell’ambito del Comitato Lea, è componente del sottogruppo di esperti dedicato all’attività annuale di aggiornamento degli indicatori e delle soglie del Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA.
Dettaglio degli eventi
09:30
11:00
Dettaglio degli eventi
09:45
11:45
Connected Care: il percorso di salute del cittadino in un contesto globale e integrato [SC.03]
14:30
16:00
Competenze per la trasformazione della Sanità [TL.07]