Valerio Santarelli

Valerio Santarelli

Biografia

È CTO e Co-Fondatore di OBDA Systems, propone soluzioni innovative per la gestione e l’integrazione dei dati basate sui più recenti sviluppi delle tecnologie semantiche.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso l’Università Sapienza nel 2015 ed è stato membro del Laboratorio di Integrazione Dati e Servizi (DASI-Lab) presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dal 2011 al 2020.
La sua ricerca si concentra sull’applicazione delle tecnologie semantiche per gestione dei dati, e in particolare i suoi studi si concentrano sulla rappresentazione e il ragionamento della conoscenza, sull’intelligenza artificiale, sulla gestione e sull’accesso ai dati basati su ontologie, sui linguaggi visivi e sul web semantico.
Ha preso parte a progetti con enti della pubblica amministrazione italiani e aziende private internazionali sull’applicazione di tecniche di gestione dei dati basate su ontologie in contesti industriali. Nel 2017 ha cofondato ed è stato nominato Chief Technical Officer (CTO) di OBDA Systems, startup di Sapienza, che nel 2021 entra nel Gruppo Almawave.

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

23 Mag
11:00
12:00

L’interoperabilità semantica e i knowledge graphs per ​la governance e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico [S.09]

Seminari In presenza
Scopri i dettagli dell'evento