Le storie non sono soltanto belle, ci aiutano anche a capire la realtà e spesso ci insegnano cose nuove. Lo sappiamo fin da bambini. Ecco perché abbiamo scelto di raccogliere in una rubrica le tante “Storie di innovazione” che arrivano dalle nostre amministrazioni e dai territori, perché crediamo che ora più che mai sia importante far emergere e condividere esperienze. E chissà quante sono le storie che ancora non conosciamo e che, invece, molti di voi hanno incontrato nel loro percorso.
Abbiamo quindi pensato a un modo semplice per rendervi partecipi di questo racconto, scegliendo tra due alternative: segnalarci sinteticamente un’esperienza, che verrà poi approfondita dalla nostra redazione, oppure, se ne avete voglia, inviarci un articolo che la racconti più in dettaglio.
Come segnalare un’esperienza
Vai al form di segnalazione e scegli l’opzione “Segnala un’esperienza”.
Ti chiediamo di indicarci in modo sintetico (massimo 500 battute spazi inclusi) l’esperienza/progetto che volete segnalare e di specificare: amministrazione di riferimento, tematica (tra quelle che troverete in elenco), eventuale link per informazioni e approfondimenti, contatto per informazioni e approfondimenti
Come raccontare una storia
Vai al form di segnalazione e scegli l’opzione “Racconta una storia”.
Ti chiediamo di specificare: i tuoi dati personali e i tuoi contatti per eventuali informazioni e approfondimenti; l’amministrazione di riferimento, la tematica (tra quelle che trovi in elenco), eventuale link per informazioni e approfondimenti.
Potrai poi allegare il tuo articolo (in formato testo) che la redazione di FPA si riserva di vagliare e valutare per la pubblicazione, apportando le necessarie revisioni editoriali e contattandoti per eventuali chiarimenti e modifiche/integrazioni.
Come deve essere l’articolo
L’articolo deve:
- avere una lunghezza di massimo 6mila battute (spazi inclusi)
- presentare il racconto concreto di un singolo percorso, progetto, esperienza di innovazione realizzata all’interno dell’amministrazione (e legata a uno degli ambiti indicati nel form)
- non avere un taglio “promozionale/politico”, ma divulgativo, con l’obiettivo di far conoscere l’esperienza e fornire spunti di riflessione/innovazione alle altre amministrazioni, creando una rete fra le amministrazioni
- contenere, quando disponibili e pertinenti, dati e numeri che raccontino il percorso e i risultati ottenuti
L’articolo, se ritenuto valido per la pubblicazione e una volta revisionato, verrà pubblicato sul sito www.forumpa.it secondo un calendario definito dalla redazione.
Suggerimenti e idee per articoli
Se vuoi contribuire, ma non sai da dove cominciare, ti suggeriamo di leggere alcune delle “Storie di innovazione” che abbiamo pubblicato (LINK AL DOSSIER DA CREARE)
Per chiarimenti e domande o per chiedere feedback sull’idea del tuo articolo scrivi a redazione@forumpa.it