Meno di un terzo delle aziende di medie dimensioni dichiara alti livelli di innovazione. Il 46% segnala costi software troppo elevati, mentre una percentuale leggermente inferiore esprime la stessa preoccupazione per il cloud; un ulteriore 21% ritiene necessaria una revisione della spesa IT. Lo rivela una recente ricerca di SoftwareOne, ma questi dati potrebbero sottostimare il problema: secondo un report di Gartner, il 60% dei team IT tende a sottovalutare le spese del cloud, con frequenti sforamenti. I timori aumentano se si guarda al post-PNRR: la stagione degli investimenti pubblici per la digitalizzazione della PA non sembra destinata a riproporsi.
La pressione sulla spesa pubblica e l’obbligo di garantire efficienza spingono all’adozione del cloud, ma spesso senza una governance ottimale né un controllo dei costi strutturato.
FinOps emerge come framework strategico che consente alle organizzazioni di massimizzare il valore degli investimenti cloud attraverso visibilità e accountability condivise tra IT, Finance e Business. Tuttavia, una governance davvero efficace richiede una visione olistica che integri la gestione dell’intero portafoglio tecnologico.
L’ottimizzazione delle licenze software si inserisce naturalmente in questa strategia, rappresentando un pilastro complementare del FinOps. Una gestione intelligente dei contratti software e delle strategie su come gestire eventuali migrazioni cloud non solo previene costi nascosti e compliance risk, ma libera capitale prezioso da reinvestire in iniziative di innovazione e sicurezza.
Il webinar chiarisce come una gestione intelligente del portafoglio IT, che unisce principi FinOps e governance delle licenze software, possa aiutare a massimizzare il valore degli investimenti IT e liberare risorse da reinvestire in innovazione e sicurezza.
Vedremo come FinOps sia un framework operativo che massimizza il valore aziendale del cloud e della tecnologia, consente un processo decisionale tempestivo basato sui dati e crea responsabilità finanziaria attraverso la collaborazione tra i team IT, finanza e business. Visibilità, ottimizzazione e responsabilità sono i tre principi fondamentali che, applicati sia agli ambienti cloud che alla gestione delle licenze on-premise, sostengono l’efficacia di una strategia IT davvero integrata e orientata al valore e all’innovazione tecnologica.
Modera
Patrizia Fortunato, Content Editor FPA
Intervengono
Lerina Aversano, Direttore tecnico scientifico EDIH4DT e Prof.ssa Università degli Studi di Foggia
Aldo Condorelli, FinOps SME SoftwareOne
In collaborazione con

Foto di Joachim Schnürle su Unsplash
