La Misura 1.4.1 del PNRR ha rappresentato una tappa fondamentale per la trasformazione digitale dei Comuni italiani, favorendo la diffusione di siti web standard, servizi digitali accessibili e modelli di interazione più semplici e uniformi. Con la conclusione degli investimenti previsti, si apre ora una nuova fase: come garantire la continuità dei processi di innovazione e consolidare i risultati raggiunti?
Organizzato da FPA in collaborazione con Open City Labs, il webinar vuole esplorare le prospettive di sviluppo “oltre la 1.4.1”, analizzando come l’evoluzione delle piattaforme nazionali e delle tecnologie emergenti possa supportare una governance anticipatoria della trasformazione digitale locale. Il confronto si concentrerà su:
- l’utilizzo strategico di App IO come punto di accesso digitale ai servizi pubblici;
- le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per migliorare l’interazione con cittadini e imprese e per abilitare modelli di servizio predittivi e personalizzati;
- le azioni di sistema e cooperazione territoriale necessarie per garantire sostenibilità e continuità oltre il PNRR.
Durante l’incontro sarà presentato l’approccio di Open City Labs, che integra la propria area personale e il catalogo dei servizi comunali con la piattaforma IO, consentendo agli enti di inviare notifiche, aggiornamenti di stato e messaggi personalizzati direttamente ai cittadini, nel pieno rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Un’occasione di confronto per amministratori, responsabili della transizione digitale e tecnici comunali che vogliono comprendere come evolvere le infrastrutture costruite con la 1.4.1, potenziandole con nuove soluzioni interoperabili, intelligenti e orientate all’utente.
Modera
Andrea Baldassarre, Senior Analyst – FPA
Intervengono
- Salvatore Cusumano, Dirigente presso Direzione ICT e Transizione Digitale – Comune di Verona
- Lorenzo Beggiato, Dirigente presso Settore Informatico Comunale (SIC) – Comune di Vicenza
- Gabriele Francescotto, CEO – Opencity Labs
- Lorenzo Salvadorini, CTO – Opencity Labs
- Lorenzo Fabbri, CPO – Opencity Labs
In collaborazione con

Foto di Eduard Delputte su Unsplash
