Il PNRR ha accelerato l’adozione del cloud nella PA, coinvolgendo 13.590 enti che hanno aderito al Focus “Cloud” (1.1, 1.2), per un totale di 13.735 progetti gestiti e 1,8 miliardi di euro di finanziamenti attivati. Tuttavia, oggi la sfida è la gestione post-finanziamenti del PNRR.
Il white paper, elaborato da FPA in collaborazione con SoftwareOne, presenta la soluzione: la cultura FinOps, un approccio strategico che trasforma il cloud da centro di costo opaco a risorsa trasparente e controllata. FinOps, basata su visibilità, ottimizzazione e accountability, permette di gestire la complessità del multi-cloud e superare inefficienze come risorse dimenticate o ambienti sovradimensionati.
L’obiettivo è diventare una PA “Optimised Innovator”. Le organizzazioni che eccellono nell’ottimizzazione IT hanno un maggiore ROI e time-to-market più rapido. I risparmi generati vengono reinvestiti in un circolo virtuoso (flywheel) per finanziare l’innovazione, come l’AI e la cybersecurity.
Scarica la guida per scoprire le strategie FinOps concrete e trasformare i risparmi in nuove opportunità per modernizzare i servizi al cittadino.
