di 

Reggio Emilia Smart Benchmarking: innovazione sociale e trasformazione digitale le parole-chiave della smartness della città

"Smart Benchmarking Reggio Emilia e il panorama dell'innovazione italiana" è il titolo del workshop che si terrà all'Hotel Posta, Sala del Capitano (P.za del Monte 2) mercoledì 13 dicembre alle ore 17,30. L’incontro sarà aperto a politici, amministratori, imprese, associazioni e cittadini. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio

Foto di Alessandro Valli rilasciata in cc https://flic.kr/p/7d2xS2

Il capoluogo emiliano-romagnolo è all’11° posto nel ranking nazionale delle città intelligenti stilata da FPA, ICity Rate 2017. Città internazionale dell'innovazione e della creatività; solidale, educante e interculturale; sostenibile e di qualità; partecipata, sicura e intelligente; con un’amministrazione comunale innovativa: sono questi i cinque indirizzi strategici su cui Reggio Emilia sta sfidando se stessa e che l’hanno portata a un passo dalla top ten delle città Smart d’Italia, i cui traguardi definiti nell’ambito dell’Agenda 2030 dell’ONU sono molto vicini.

Il risultato è merito di un approccio che da tempo scommette su una crescita sostenibile e inclusiva in una logica di condivisione e di collaborazione multi-stakeholders, la stessa che ha permesso al Comune di Reggio Emilia di aderire al progetto Smart Benchmarking di FPA, accettando la sfida di avviare un percorso di approfondimento, confronto e riflessione sulle sfide e sui traguardi dello sviluppo sostenibile e smart per il 2030.

Se l’obiettivo di Reggio Emilia è passare da un’economia esclusivamente basata sulla produzione a un’economia dei talenti e della conoscenza, bisogna ripensare a un nuovo modello di sviluppo della città. Come sarà, dunque, Reggio Emilia tra 13 anni? Una città che attrae talenti, città del digitale, che sperimenta innovazione di servizi e nuovi modelli di gestione dei servizi, città della collaborazione civica: una “Reggio Emilia 2030: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.

Il workshop rappresenta un importante momento di analisi sulla "velocità" e la capacità di cambiamento della città e di confronto tra le amministrazioni e le imprese sul tema della Smart Sustainable City, durante il quale sarà presentato un dossier, elaborato sulla base delle interviste fatte ai principali stakeholders del territorio durante il focus group dello scorso 10 ottobre.

L’incontro sarà aperto a politici, amministratori, imprese, associazioni e cittadini e si svolgerà il prossimo 13 dicembre dalle ore 17:30 presso l'Hotel Posta, Sala del Capitano, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio.

La partecipazione al workshop è libera, previa conferma all’indirizzo email: segreteria.decentramento@comune.re.it