Strumenti

Piattaforma FORUM PA

Le nostre manifestazioni istituzionali costituiscono un punto di riferimento per tutte le community di innovatori, pubblici e privati, impegnate nei percorsi di trasformazione organizzativa e tecnologica della PA e dei sistemi territoriali.

Evento di punta della società è il FORUM PA, il più grande evento nazionale sulla modernizzazione della pubblica amministrazione, che da 30 anni rappresenta il luogo di incontro e confronto tra decisori pubblici e operatori provenienti da PA, aziende private, mondo accademico, organizzazioni della società civile e della cittadinanza organizzata.

Accanto alla kermesse romana, la “piattaforma FORUM PA” comprende due tra le più rilevanti manifestazioni del panorama nazionale:

  • FORUM PA Città: il più importante momento di confronto tra amministrazioni e imprese sui temi delle politiche urbane e dell’innovazione tecnologica e organizzativa nelle città e nei territori; 
  • FORUM PA Sanità: l’incontro annuale dei vertici strategici del SSN, dei professionisti e dei manager delle aziende che affiancano i decisori pubblici nelle più importanti esperienze di innovazione delle strutture sanitarie pubbliche.

Incontri, focus, eventi

Progettati per conto di o in partnership con Amministrazioni e Aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche della trasformazione organizzativa e tecnologica della macchina pubblica, i nostri eventi dedicati rappresentano utili occasioni di confronto e networking con i principali decisori nazionali e locali.

  • webinar: seminari online e interattivi, della durata di un’ora, rivolti prevalentemente alle amministrazioni locali o a operatori dislocati su tutto il territorio nazionale, su temi concordati con l’azienda o l’ente partner;
  • eventi executive e roadshow: incontri di lavoro a porte chiuse, riservati a numero ristretto di decision makers, focalizzati su argomenti specifici di innovazione. Curiamo l’intero iter organizzativo dell’evento, dall’ideazione alla progettazione, dalla comunicazione all’organizzazione logistica;
  • convegni e conferenze: eventi pubblici, su tutto il territorio nazionale, curati e presidiati attraverso il nostro approccio metodologico, il nostro network di esperti e i nostri strumenti di comunicazione.

Prodotti multimediali

Le nostre attività di comunicazione sono contraddistinte da una spiccata multimedialità, che ci permette di abbracciare soluzioni variegate scelte con i partner per i partner. Articoli online, approfondimenti, whitepaper e dossier costituiscono la più classica delle offerte web, a cui affianchiamo soluzioni social multipiattaforma: videointerviste, gallerie fotografiche, infografiche, social card, podcast. Con l’avvento di tecnologie sempre più avanzate abbiamo inoltre sviluppato soluzioni narrative che includono la realtà aumentata, esperienze video a 360°, animazioni (videopillole), nonché i video racconti degli eventi supportati da instant magazine.

Ricerche e analisi

Le nostre ricerche indipendenti rappresentano autorevoli fonti di informazione sullo stato dell’arte dei principali processi di innovazione in atto negli enti pubblici di ogni ordine e grado.

  • ICity Rank: classifica delle città più intelligenti e sostenibili , punto di riferimento per gli amministratori locali italiani, dal 2018 è entrata a far parte degli indicatori della Classifica della qualità della vita delle province d’Italia de Il Sole24Ore;
  • Pubblico impiego: ricerca annuale sui temi del lavoro pubblico, della dirigenza, dei processi di reclutamento e di sviluppo delle competenze nelle PA italiane, da anni ripresa dalle più importanti testate nazionali.

Valorizziamo inoltre le competenze della nostra community, utilizzandole sotto forma di Panel PA, questionari strutturati per raccogliere valutazioni e indicazioni sui principali argomenti e processi che investono l’innovazione della macchina pubblica. 

Supportiamo le Aziende private nei processi di individuazione dei decisori di acquisto pubblici e di analisi e ricerca dei trend di spesa del settore di riferimento, attraverso mappature e survey dedicate

FPA Digital School

Con la sua proposta formativa dedicata, la FPA Digital School mira ad accompagnare le amministrazioni e i dipendenti pubblici nello sviluppo delle competenze digitali, lungo il percorso evolutivo verso l’innovazione organizzativa, tecnologica e istituzionale, fornendo “cassette degli attrezzi” e sapere utile, immediatamente spendibile all’interno delle organizzazioni, su processi, norme e procedure.

La piattaforma si basa su molteplici strumenti tecnologici e metodologie di apprendimento innovative, fondate sulla condivisione della conoscenza, per coniugare in maniera agile le attività a distanza con quelle in presenza. Si tratta di un ambiente flessibile in cui poter gestire in maniera integrata le attività di formazione e community management, frutto delle esperienze e delle competenze sviluppate nei molteplici progetti di accompagnamento all’innovazione digitale, realizzati per imprese e pubbliche amministrazioni. 

Accompagnamento a città e territori 

I nostri interventi territoriali sono caratterizzati dall’adozione del SIA, il nostro sistema integrato di accompagnamento. Concepito come un meccanismo di ricerca – azione, il SIA mira a individuare soluzioni adatte al miglioramento di determinate situazioni e al soddisfacimento di specifiche esigenze attraverso il coinvolgimento attivo dei singoli attori (pubblici e privati). In questo meccanismo, la fase di ricerca e analisi preliminare costituisce parte integrante dell’implementazione delle azioni, perché proprio da questa fase conoscitiva emergono le informazioni chiave per l’attuazione di interventi efficaci.

  • Smart Benchmarking: partendo dai dati della ricerca ICity Rank, permette alle città italiane di individuare i punti di forza e di debolezza delle politiche adottate e, nell’ottica di una pianificazione della smart city di medio termine, di definire la lista di priorità e azioni su cui puntare.
  • RaccontiAmo la Città: attraverso attività di analisi, interviste e focus group, workshop e sotrytelling, questo strumento mira a far emergere dalla voce dei protagonisti i cambiamenti che si sono verificati nei 5 anni di governo della città e rendicontare gli importanti traguardi raggiunti dall’Amministrazione nel corso del mandato.
  • Open Data Regionali: supporto alle amministrazioni regionali nell’apertura e nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, attraverso azioni di empowerment dei referenti Open Data interni alle Direzioni, incontri formativi in presenza e su piattaforma e attività di engagement del territorio.

Cantieri PA

I Cantieri sono i nostri laboratori permanenti dedicati ai temi dell’innovazione digitale e organizzativa della PA italiana. Ogni Cantiere opera attraverso tavoli di lavoro, che aggregano le community dei più autorevoli operatori pubblici e privati referenti per ciascuna tematica trattata: IT governance, cybersecurity, digitalizzazione dei servizi pubblici locali, gestione documentale, Public Procurement, Internet of Things. 

I Cantieri si propongono di monitorare e supportare i percorsi di attuazione della PA digitale attraverso attività di analisi, networking e advocacy. Gli incontri a porte chiuse hanno l’obiettivo di far emergere le esigenze della domanda di tecnologie direttamente dai decisori di acquisto pubblici.