di 

FORUM PA 2018: on line il Programma, aperte le iscrizioni

Potete ora cominciare a navigare tra i diversi percorsi di approfondimento che stiamo costruendo, scegliere gli appuntamenti di vostro interesse e programmare così la vostra agenda in mostra. Naturalmente il programma non è ancora definitivo, nelle prossime settimane lo aggiorneremo con ulteriori appuntamenti. Continuate a seguirci!

Foto di Stefano Corso - https://flic.kr/p/V5Qcag

Ci siamo: da oggi è on line il programma di FORUM PA 2018 ed è aperto l'accredito alla Manifestazione che si terrà a Roma dal 22 al 24 maggio prossimi. Due settimane fa vi abbiamo presentato in anteprima i temi e i format che, nei tre giorni del FORUM, daranno vita a un grande percorso collaborativo di costruzione dell’agenda dell’innovazione da presentare al governo che verrà. Potete ora cominciare a navigare tra i diversi percorsi di approfondimento che stiamo costruendo, scegliere gli appuntamenti di vostro interesse e programmare così la vostra agenda in mostra.

Naturalmente il programma non è ancora definitivo, nelle prossime settimane lo aggiorneremo con ulteriori appuntamenti, dettagli e soprattutto con i nomi dei relatori che ci aiuteranno, insieme a tutti i partecipanti attivi degli eventi, a riflettere sulle politiche di innovazione del nostro Paese, su quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni, su quanto invece non ha funzionato, su cosa resta ancora da fare.
Per questo vi invitiamo a seguirci nelle prossime settimane e anche a commentare le proposte che vi faremo, perché questo programma in divenire può trarre nuovi e proficui spunti dai vostri suggerimenti.

Il filo conduttore del FORUM PA 2018 è l'innovazione per la sostenibilità. Quale innovazione può aiutarci a raggiungere entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite? L’intera Manifestazione è progettata come momento di confronto, elaborazione e proposizione che porterà alla redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo.

Innovare, secondo questa visione, non significa introdurre tecnologie alla moda o fini a se stesse, ma scegliere l'innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica per risolvere problemi concreti, come il lavoro che non c’è, la sicurezza percepita come precaria, la tutela della salute, la qualità dell’ambiente, la crescita delle disuguaglianze. Questo è quello che dobbiamo fare. Resta da capire come farlo.

Sul sito FORUM PA 2018 è possibile navigare il programma della Manifestazione utilizzando dei filtri e scegliendo quindi di visualizzare gli eventi in calendario selezionandoli per data, categoria (scenario e convegno, per ora) e percorso di approfondimento (Trasformazione digitale della PA, Politiche verticali per la sostenibilità, Nuovi processi per la PA abilitante, Programmazione Europea e Politiche di coesione). Entrando poi nella pagina del singolo appuntamento si possono visualizzare tutti i dettagli e ci si può iscrivere all'evento, il cui promemoria sarà poi disponibile all'interno del proprio Profilo FPA net.

Appuntamento quindi dal 22 a 24 maggio al Roma Convention Center – La Nuvola (ingresso pedonale da Viale Europa). Sul sito tutte le informazioni su Come arrivare, tutti gli approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale sul Programma.