Premio FORUM Sanità 2025: scopri i progetti finalisti
Mancano pochi giorni a FORUM Sanità 2025, l’evento che mette al centro le sfide e le opportunità per la sanità del futuro. Nell’ambito della Manifestazione, il 23 ottobre, saranno premiati i progetti più innovativi del Premio FORUM Sanità, focalizzati su prevenzione, integrazione e innovazione. In attesa di conoscere i vincitori, è possibile scoprire la short list dei finalisti: idee e soluzioni che superano i modelli tradizionali per rispondere ai nuovi bisogni della salute
17 Ottobre 2025
Redazione FPA

Foto di Alexander Mils su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/una-scacchiera-con-pezzi-di-vetro-blu-W8C1d0Cydhc
La realtà di una sanità arenata in processi obsoleti sta lasciando il passo a una stagione di cambiamento. Il bisogno di colmare un gap nell’offerta di servizi per la salute, nell’organizzazione dei modelli assistenziali, nelle competenze digitali del personale sanitario e nei processi clinico-sanitari è oggi urgente e collettivo. È proprio per dare voce e visibilità a questa nuova prospettiva che è stato lanciato il Premio FORUM Sanità 2025, promosso dal Gruppo DIGITAL360: un riconoscimento che, oltre a celebrare i progetti più avanzati e visionari – con una premiazione in programma il 23 ottobre allo ZEST HUB di Roma Termini, nell’ambito di FORUM Sanità – accende i riflettori su idee, soluzioni e percorsi capaci di rispondere alle nuove sfide della sanità italiana.
Servono soluzioni originali che migliorino la salute pubblica, la prevenzione, la diagnosi, l’assistenza e la cura, andando oltre i modelli tradizionali. È su queste direttrici che si fondano i tre ambiti portanti del Premio FORUM Sanità: Prevenire, Connettere, Innovare (le stesse linee tematiche che orientano l’edizione 2025 della Manifestazione).
Le candidature sono state valutate in base al contributo fornito in uno di questi tre settori chiave:
- Prevenire. I progetti di questa categoria puntano a rafforzare la prevenzione sfruttando le potenzialità del digitale: dalla connected health al patient journey, dall’accoglienza digitale alla telemedicina, fino ai nuovi modelli territoriali e a tutte le iniziative che promuovono la continuità ospedale-territorio e la digitalizzazione dei processi di prevenzione.
- Connettere. Qui trovano spazio soluzioni che favoriscono l’integrazione tra pubblico e privato, innovano nella logistica sanitaria, nella gestione delle operations e nel ridisegno degli spazi della salute. La sfida? Collegare sistemi e persone, potenziando le competenze digitali di operatori e staff.
- Innovare. Questa area raccoglie progetti dedicati all’innovazione dei processi clinico-sanitari (hospital-based), all’intelligenza artificiale e alla sanità data-driven, alla predictive analytics e agli smart hospital: tutte soluzioni che rendono le strutture sanitarie e socio-sanitarie sempre più digitali e sostenibili.
Criteri di valutazione
Non solo innovazione, ma anche concretezza e replicabilità. Al centro della valutazione tre criteri chiave: rilevanza, ossia l’impatto sui destinatari e sul territorio; innovatività, intesa come originalità delle soluzioni, tecnologica e di processo, e capacità di colmare i gap del sistema sanitario; trasferibilità, ovvero la facilità con cui i progetti possono essere replicati in diversi contesti.
Verrà assegnato un riconoscimento per ciascun ambito a enti/organizzazioni sanitarie, di ricerca o del Terzo settore. È inoltre previsto un premio alle start-up, in funzione delle candidature ricevute. Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite dalla giuria a progetti particolarmente meritevoli: la giuria si riserva di assegnarle in funzione del contenuto di ciascun progetto, per valorizzare le migliori iniziative di innovazione in ambito salute. Per scoprire i risultati, basta partecipare all’evento di premiazione: è un’occasione per conoscere da vicino le idee che stanno cambiando la sanità e magari diventare parte attiva di questa trasformazione.
Ecco la lista delle migliori idee, soluzioni e progetti originali, basati su tecnologie all’avanguardia e capaci di sviluppare modelli organizzativi e di servizio innovativi, superando gli approcci tradizionali all’assistenza e alla cura.
Attenzione: la seguente lista non rappresenta una graduatoria, ma racchiude semplicemente la short list dei finalisti, da cui verranno selezionati i vincitori.
La short list dei progetti finalisti per categoria
Prevenire
- FitMate
- One Health per promuove la salute coi fumetti
- Take care. In-tasca la tua salute
- S.P.E.R.A – Sistema di Previsione Eventi da Rischi
- Unità Mobile di Telemedicina sul Lavoro
- Food4Future
- Gestione delle limitazioni del personale sanitario
Connettere
- INTUITIVA SALUTE -La sanità che ruota intorno a te
- Modello Campano di Connected-Care
- Modello per settori in una chirurgia piemontese
- NurseCarePro: Innovazione digitale infermieristica
- L’isola del paziente
- Connettere le cure: un ponte digitale per la conti
- Dal digitale alla cura: il modello trentino
- Telesimt: rete digitale per urgenze trasfusionali
- Telestroke: gestione integrata ictus in emergenza
- TVCONNECT – videochiamare con la TV di casa
- iMed. La sanità a portata di mano
- Patient Journey
- H-T Digital Care: la continuità evolve
- PET&TECHNOLOGY
- Un Modello Organizzativo di Rete Oncologica
Innovare
- Portale Statistico Agenas
- “value based” con obiettivo salute
- PREM-IA: con l’IA ascoltiamo i pazienti
- CHANGE MANAGEMENT DATA-DRIVEN NEI PP.SS. DI SR
- “ARGO” (Automatic Record Generator in Oncology)
- Data driven e algoritmo di supporto alla programmazione delle sale operatorie
- SINFONIA – Registro Celiachia
- VbH in patients with breast cancer: a PROMs Survey
- SkillPath: Sviluppo e Mantenimento competenze
- TWIN: unire la tecnologia e le terapie per diabete
- Cruscotti Direzionali e Data Governance ASP SR
- S.I.R.I.A. – ICA Prevention con AI e Robotica
- INCLUDE-CARE
- Cancer Virtual Lab (CVL)
- OncoAI Platform – Algoritmi di intelligenza artificiale per la ricerca e l’innovazione clinica
- Digital Twin Teleconsulto ASST Rhodense
- Smart Data Platform Minerva l’ AI UTILE in Sanità
- Health and Environmental Control Center (HECC)
- TOQAI–Total Optmality Quality Artificial Intellige
- MOSS: uno strumento per i manager della sanità
I vincitori saranno presentati il 23 ottobre durante l’evento di consegna dei premi “FORUM Sanità 2025”.
Vi aspettiamo!