Programmazione Europea

Focus INFN: un nodo internazionale per la fisica delle particelle

ReportagePA – Speciale PR FESR Lazio. Focus INFN: nodo internazionale per la fisica delle particelle
Home Programmazione Europea Focus INFN: un nodo internazionale per la fisica delle particelle

Nuova puntata del nostro ‘Reportage PA – Speciale PR FESR Lazio’ con un focus sull’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Laboratori Nazionali di Frascati, dove si mettono a disposizione di imprese e comunità scientifica le tecnologie e le competenze sviluppate nel campo degli acceleratori di particelle

5 Dicembre 2025

F

Redazione FPA

Nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare diversi progetti sono stati finanziati dal PR FESR 2021-27. In particolare, i progetti Latino e Sabina, che mettono a disposizione di imprese e comunità scientifica le tecnologie e le competenze sviluppate nel campo degli acceleratori di particelle. E poi la linea laser ARIA, finanziata con 10 milioni di euro. Questa linea è una componente di EuPRAXIA@SPARC_LAB, acceleratore di particelle al plasma per applicazioni in fisica, biologia, nanotecnologie e medicina.

L’intera infrastruttura, che fa riferimento a un consorzio europeo di oltre 50 partner scientifici, vale circa 110 milioni di euro ed è finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La linea laser ARIA punta a offrire servizi di ricerca e innovazione che utilizzano l’acceleratore EuPRAXIA, rivolti soprattutto alle piccole e medie imprese altamente specializzate.

Il nostro viaggio per il ‘Reportage PA – Speciale PR FESR Lazio’ ci ha portato anche qui e ve lo raccontiamo in questo Focus. Ci accompagnano all’interno dei Laboratori: Pierluigi Campana, dirigente di ricerca presso INFN Lab. Nazionali di Frascati; Lucia Sabbatini, tecnologa presso INFN Lab. Nazionali di Frascati; Stefano Pioli, tecnologo presso INFN Lab. Nazionali di Frascati.

NdR: Il Reportage è stato registrato nel mese di luglio 2025, le qualifiche degli intervistati fanno riferimento al momento del rilascio dell’intervista.

Credits:

Direzione progetto e sviluppo contenuti: Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo

ReportagePA – Speciale PR FESR Lazio. Focus INFN: nodo internazionale per la fisica delle particelle

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

ReportagePA – Speciale PR FESR Lazio: a Frascati un ecosistema di ricerca unico in Europa