Altro

A portata di click: il design-thinking applicato alle PA – ACADEMY FORUM PA 2020

A portata di click: il design-thinking applicato alle PA - ACADEMY FORUM PA 2020
Home Altro A portata di click: il design-thinking applicato alle PA – ACADEMY FORUM PA 2020

Questa lezione, a cura di Gianluca Sgueo, Policy Analyst presso il Parlamento europeo, anticipa il format delle Academy di #FORUMPA2020, che si terrà in digitale dal 6 all’11 luglio.

29 Giugno 2020

F

Redazione FPA

In vista di FORUM PA 2020 (dal 6 all’11 luglio), che si terrà completamente online, lanciamo una serie di contributi che anticipano i temi e i format della manifestazione.

A portata di click: il design-thinking applicato alle PA - ACADEMY FORUM PA 2020

In questa Academy parliamo di design-thinking con Gianluca Sgueo, Policy Analyst presso il Parlamento europeo.

L’utente medio interagisce fisicamente con il proprio cellulare più di duemila volte al giorno. Le applicazioni che, attraverso lo smartphone, ci consentono di ordinare un pasto caldo, prenotare una vacanza, ascoltare un brano musicale oppure trovare un partner richiedono dalle 3 alle 5 interazioni per erogare il servizio richiesto. Ogni secondo, su Google, vengono lanciate 40mila nuove ricerche. Nella quasi totalità dei casi, l’informazione richiesta appare nei primi 3 risultati. Semplice, immediata, intuitiva: la tecnologia digitale è disegnata per abbattere tempi e costi di transazione.

È possibile ripensare le interazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, ridisegnandole in funzione alle esigenze degli utenti? Quali sono i benefici, e quali i costi, del design-thinking applicato al settore pubblico?

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!