Ascolta gli audioarticoli del mese: DL Semplificazioni e FORUM PA 2020 Restart Italia

Home Altro Ascolta gli audioarticoli del mese: DL Semplificazioni e FORUM PA 2020 Restart Italia

Ascolta tutti i podcast del mese sugli articoli pubblicati su www.forumpa.it

24 Settembre 2020

F

Redazione FPA

Photo by Eric Nopanen on Unsplash - https://unsplash.com/photos/8e0EHPUx3Mo

Ogni settimana, un nuovo audioarticolo da ascoltare, direttamente sulla nostra pagina Spreaker. Per gli appassionati dei podcast, tutti i temi di innovazione e pubblica amministrazione direttamente sul pc o sullo smartphone.

Buon ascolto!

“FORUM PA 2020 Restart Italia”, online gli Scenari di novembre e iscrizioni aperte

Da oggi è online il sito dell’evento dove potete vedere un’anteprima del programma, con la presentazione degli otto incontri di scenario all’interno delle tre manifestazioni, che nei cinque giorni di evento si svolgeranno in contemporanea e in sinergia: FORUM PA for a Smart Nation, FORUM PA Sanità e FORUM PA Sud.


Decreto Semplificazioni: come cambia la responsabilità dei dipendenti pubblici

Obiettivo del Capo IV Titolo II del Decreto semplificazioni è combattere la cosiddetta “burocrazia difensiva” e la “paura della firma”, che spesso rischia di bloccare l’azione amministrativa per timore di essere chiamati in giudizio per danno erariale o per abuso d’ufficio. Dobbiamo però ricordare che una legge, anche se complessa e ambiziosa come questa, non può modificare i comportamenti senza una costante azione di accompagnamento al cambiamento.


I dati per le città del futuro raccontati a Modena Smart Life 2020

Gli avvenimenti di quest’anno ci hanno convinti definitivamente che i dati condivisi e raccolti nelle città tra amministrazioni e fornitori di servizi non sono solo un patrimonio informativo utile per l’accountability e la trasparenza. Talvolta, i dati salvano la vita e rendono possibile lo sviluppo dei territori. Ne parliamo il prossimo 25 settembre 2020, alle ore 14.50 nell’ambito di Modena Smart Life 2020.


Piano triennale AgID 2020-2022: ecco le principali novità

Quella pubblicata ad agosto è la terza edizione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, e rappresenta la naturale evoluzione delle precedenti versioni 2017-2019 e 2019-2021. Pur ponendosi in continuità con i Piani precedenti, l’edizione 2020-2022 è tuttavia caratterizzata da una maggiore attenzione al tema dell’attuazione. Proviamo quindi a delineare le principali novità introdotte, evidenziando le principali differenze con le precedenti release.

Su questo argomento

Come organizzarsi per la dichiarazione di accessibilità - ACADEMY FORUM PA 2020