FORUM PA 2021: la festa di FPA al Parco Romano Biodistretto di Ariccia - FPA

FORUM PA 2021: la festa di FPA al Parco Romano Biodistretto di Ariccia

Home Altro FORUM PA 2021: la festa di FPA al Parco Romano Biodistretto di Ariccia

Dopo il successo di FORUM PA 2021, e il grande lavoro che lo ha accompagnato, ci siamo regalati una giornata di festa mettendo al centro, anche in questa occasione, i temi della sostenibilità e della valorizzazione del territorio

7 Luglio 2021

FORUM PA 2021 è stato un successo e noi di FPA abbiamo voluto festeggiarlo tutti insieme venerdì 2 luglio dandoci appuntamento al Parco Romano Biodistretto di Ariccia. Una scelta che ci ha permesso di mettere al centro, ancora una volta, alcuni temi che ci stanno molto a cuore e di cui così spesso parliamo nei nostri eventi e nei nostri approfondimenti: la sostenibilità e la valorizzazione dei territori, delle loro reti, dell’economia e delle idee ed energie vitali che spesso nascono dal basso.

Il Parco Romano Biodistretto di Ariccia, infatti, è uno spinoff del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, l’organizzazione non governativa che da 10 anni ha vinto la scommessa di creare un circuito indipendente di Farmers Markers, uno dei più grandi a livello nazionale. L’obiettivo, come ci ha raccontato Eva Castrucci, mente e organizzatrice dei Mercati Contadini dei Castelli Romani e Roma e promotrice del Biodistretto, è “sancire una nuova alleanza tra produttori agricoli e consumatori sotto il segno della sostenibilità e della sovranità alimentare, ridefinendo un nuovo equilibrio tra centro e periferia anche nel rapporto tra agricoltura urbana e aree rurali. Abbiamo cercato di operare nel mondo della produzione del cibo sostenibile, quella medesima ‘connessione tra energie vitali’ che il FORUM PA ha praticato in altri ambiti”.

Abbiamo quindi passato una giornata tra le querce secolari del Parco dei Castelli Romani, tra i migliori prodotti a km0 del mercato contadino, l’agricucina e agripizzeria degli agrichef. Una giornata di relax da cui siamo ripartiti con nuove energie ed entusiasmo!