Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua…(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).
Il Freedom of Information Act (FOIA) è una legge dello Stato che rende libero l’accesso all’informazione pubblica e agli atti della PA, rendendolo gratuito e aperto a tutti.
Il provvedimento – previsto nella riforma della pubblica amministrazione – è stato definitivamente adottato con decreto legislativo del 25 maggio 2016, n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 giugno ed è entrato in vigore il 23 giugno. Dal 23 dicembre 2016 (a sei mesi dall’entrata in vigore del decreto) il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act) è diventato operativo. Tutti i cittadini possono richiedere documenti e atti della Pubblicazione Amministrazione senza alcuna motivazione e, contestualmente, non è prevista la possibilità di ricevere rifiuto alla rispettiva richiesta di informazioni se non motivato.
Il webinar intende approfondire le nozioni fondamentali in tema di accesso all’informazione pubblica, trasparenza e pubblicazione dei dati, anche per mezzo di una serie di strumenti operativi concreti, utili a costituire un “prontuario” di base necessario all’operatore pubblico.
Il webinar si concentrerà su tre dimensioni fondamentali:
La norma
- Dalla trasparenza al Freedom of Information Act: il diritto a conoscere: quadro di riferimento normativo.
- Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, la riforma della trasparenza e l’accesso all’informazione pubblica.
- L’accesso agli atti nella Legge n. 241/1990: modalità e limiti all’accesso. I regolamenti ex comma 2 e 6 dell’art. 24.
- I diritti di accesso: civico e generalizzato.
- Tutela della privacy e dei diritti di privativa.
L’iter procedimentale
- L’iter del procedimento: istanza, contro interessati, provvedimento.
- Le sanzioni per le PP.AA. inadempienti.
- Gli strumenti di tutela.
Gli strumenti operativi
- Le linee Guida Anac sull’accesso generalizzato, sulla trasparenza, sugli incarichi
- Come presentare (e come rispondere ad) un’istanza di accesso: suggerimenti per le PP.AA.
Target
Il webinar si rivolge a tutti i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che si occupano dei temi della trasparenza, degli open data, dell’accesso ai documenti amministrativi.
PARTECIPARE
1. Iscriversi all'Academy A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);
2. Procedere al pagamento
Il singolo webinar ha un prezzo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).
L’acquisto da parte di uno stesso partecipante di più webinar dà diritto allo sconto del 10% sui webinar successivi al primo che avranno pertanto un prezzo di Euro 164,70 iva inclusa (Euro 135,00 + iva).
Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.
Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.
3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it
Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:
- Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:
UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO
Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP018) e il nominativo del partecipante.
- PayPal
Prezzo iva inclusa |
183,00164,70 |
Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione