Antonio Decaro a FORUM PA 2022: “Dobbiamo diventare un paese moderno e giusto per guardare con più fiducia al futuro”

Antonio Decaro a FORUM PA 2022
Home Città e Territori Antonio Decaro a FORUM PA 2022: “Dobbiamo diventare un paese moderno e giusto per guardare con più fiducia al futuro”

Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente di ANCI a FORUM PA 2022 sull’importanza del ruolo degli Enti locali nella sfida condivisa del PNRR 

6 Luglio 2022

F

Redazione FPA

Antonio Decaro a FORUM PA 2022

Durante la giornata inaugurale di FORUM PA 2022, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente di ANCI ha commentato l’importanza del ruolo degli Enti locali nella sfida condivisa del PNRR: “Oggi rispetto al passato, i cittadini vedono la Pubblica Amministrazione sempre più vicina, perché sono stati molti i cambiamenti che negli ultimi anni hanno permesso questo avvicinamento graduale. Negli ultimi due anni la situazione è radicalmente cambiata, grazie anche e soprattutto all’avvento obbligato del digitale, che permette alle amministrazioni di essere sempre più dinamiche e prestanti. Ci sono ancora dei problemi che resistono, ma oggi possiamo finalmente raccontare un mondo nuovo, anche grazie al confronto tra le buone pratiche delle altre amministrazioni”.

È la prima volta che si hanno così tante risorse a disposizione e, come ci racconta il presidente dell’ANCI, è stata riscontrata un’interlocuzione positiva sui progetti previsti da questa ondata di rinnovamento, che ha permesso di procedere ad un’assunzione massiccia all’interno delle amministrazioni locali. Le risorse sono arrivate a quasi tutti i comuni, adesso sta a loro e alle articolazioni dello stato interessate mettere a terra questa prima fase. Autorizzazioni e semplificazioni devono andare di pari passo per poter spendere al meglio queste risorse.

L’intervento del Sindaco Decaro è stato estratto dallo scenario “Rigenerare la PA per vincere la sfida della ripresa” realizzato durante FORUM PA 2022. Rivedi l’evento completo

Il Comune di Bari partecipa ad ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.  

Su questo argomento

Data driven decision: piattaforme digitali aperte per nuove forme di politiche pubbliche