Comune di Imola a FORUM PA 2011

Home Città e Territori Comune di Imola a FORUM PA 2011

Il Comune di Imola ha presentato a FORUM PA 2011 diverse iniziative e progetti relativi a diversi settori: dalla raccolta dei rifiuti ai parchi da vivere, dalla riqualificazione dei servizi educativi al progetto editoriale realizzato per i dipendenti dell’Ente.
Padiglione 9 stand 10 B

24 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Il Comune di Imola ha presentato a FORUM PA 2011 diverse iniziative e progetti relativi a diversi settori: dalla raccolta dei rifiuti ai parchi da vivere, dalla riqualificazione dei servizi educativi al progetto editoriale realizzato per i dipendenti dell’Ente.
Padiglione 9 stand 10 B

Il Comune di Imola ha partecipato a FORUM PA 2011 con una serie di iniziative interessanti, soprattutto nel settore ambientale. In collaborazione con il Gruppo Hera (gestore del servizio di igiene ambientale) ha realizzato un progetto per gli alunni delle scuole imolesi, una piccola guida in tema di raccolta dei rifiuti organici dalle mense scolastiche: una pregevole iniziativa per raccogliere i rifiuti correttamente in modo differenziato.

Sempre con il Gruppo Hera, è stato realizzato il vademecum per le scuole imolesi dal titolo “Il buon esempio”, in cui sono descritti i servizi di raccolta rifiuti che interessano le scuole e le sedi universitarie presenti nel territorio del Comune di Imola.

L’interesse per le tematiche ambientali hanno permesso al Comune di Imola di aggiudicarsi anche il Premio Pimby nel 2010, per il progetto della nuova centrale di cogenerazione. Questa la motivazione: "PREMIO ENERGIA AL COMUNE DI IMOLA per i benefici economici e ambientali, derivati dalla costruzione di un impianto a metano dai ridotti livelli di emissione che ha consentito l’eliminazione di migliaia di caldaie residenziali”.

Presentata anche la brochure Parchi da vivere", il calendario con tutti gli appuntamenti nei 6 Parchi regionali e nelle due Riserve naturali della provincia di Bologna, in programma da marzo ad agosto 2011. Le aree protette della provincia di Bologna organizzano escursioni, visite guidate, laboratori, giochi per bambini, concerti e altre attività turistiche ed educative durante tutto l’anno.

Riguardo al servizio Diritto allo Studio, invece, è stato illustrato il progetto della Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola, già avviato nel 2007/2008 per promuovere tra i bambini e i ragazzi l’educazione alla cittadinanza e la partecipazione alle scelte ed alla vita della comunità locale. Attraverso un percorso di proposizione e progettazione, di confronto e di mediazione tra pari e con gli adulti, il progetto della Consulta non solo vuole essere promotore della cittadinanza consapevole, ma anche occasione preziosa di ascolto e confronto da parte delle Istituzioni e della comunità locale sulla costruzione di una città a misura di bambino e ragazzo.

Infine la presentazione del periodico “A 3 voci”, realizzato da e per i dipendenti del Comune di Imola come spazio comune di analisi e discussione per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di obiettivi e progetti.
 

Su questo argomento

Internet come servizio pubblico essenziale (ma ancora troppe persone ne sono escluse)