Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente

Home Archivio citta-e-territorio Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente

Le cinquantotto città che, insieme ad ANCI e con il supporto di FORUM PA, si sono fatte promotrici dell’Osservatorio Nazionale Smart City hanno lavorato tra maggio e ottobre del 2013 con l’intento di analizzare (e dunque conoscere), mettere in comune (e dunque farsi parte di un percorso di apprendimento reciproco), le diverse esperienze nell’ambito della programmazione di future città intelligenti. Il Vademecum è il frutto di questo intenso lavoro.

16 Ottobre 2013

R

Redazione FORUM PA

Le cinquantotto città che, insieme ad ANCI e con il supporto di FORUM PA, si sono fatte promotrici dell’Osservatorio Nazionale Smart City hanno lavorato tra maggio e ottobre del 2013 con l’intento di analizzare (e dunque conoscere), mettere in comune (e dunque farsi parte di un percorso di apprendimento reciproco), le diverse esperienze nell’ambito della programmazione di future città intelligenti.

Esperienze che qualche volta funzionano bene, altre volte sono strade chiuse. Ma che, ancora più di frequente, funzionano solo in parte, incontrano sbarramenti inattesi e non producono invece gli impatti che erano attesi bensì degli altri, che riescono comunque ad avvicinare il disegno della città a lo skyline della smart city made in italy.

Il Vademecum è il frutto di questo intenso lavoro ed è articolato in cinque sezioni:
1) “I punti cardinali della smart city”: le direttrici che debbono tenere sempre presenti coloro che si vogliono cimentare nella costruzione di una città intelligente.
2) “Gli step della programmazione”: approcci, soluzioni, metodi e schemi d’azione così come l’Osservatorio li ha ricavati dalle molte esperienze mappate nelle città. Analisi, mappatura e coinvolgimento di cittadini e stakeholder, organizzazione e competenze, finanziamento, monitoraggio e scelte di governance: sono questi gli ambiti del percorso di programmazione rispetto ai quali vengono riportate le lezioni apprese dalle città.
3) “A che punto sono le città?”: fotografia complessiva sullo stato dell’arte nelle 58 città coinvolte nell’Osservatorio riguardo ai processi di
cambiamento nelle città italiane. Con quali strumenti finanziari e di governance le città stanno portando avanti le proprie scelte e le proprie progettualità? Dove sono arrivate? Come stanno lavorando sui diversi ambiti che fanno la città smart (mobility, economy, governance, people, living, environment)?
4) “Le città”: i racconti che loro stesse hanno fatto all’interno dell’Osservatorio delle specifiche ed uniche scelte. Il dettaglio dei progetti che, finanziati o meno su specifiche linee di finanziamento dedicata alle smart city, possono essere ricondotti a una politica cittadina intelligente;
5) “I proposer”: alcuni dei contributi arrivati all’osservatorio da tutti quei soggetti che lavorando nell’accademia, nell’impresa, nelle associazioni promuovono soluzioni di miglioramento per le città del futuro.


NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: “Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente” – Ottobre 2013, FORUM PA Edizioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!