Città e Territori

ReportagePA – Speciale Modena. Sulle tracce di idee e scintille di nuove visioni, per scoprire il sistema locale dell’innovazione

ReportagePA - Speciale Modena. Il sistema locale dell'innovazione: l'importanza del "fare rete"
Home Città e Territori ReportagePA – Speciale Modena. Sulle tracce di idee e scintille di nuove visioni, per scoprire il sistema locale dell’innovazione

Collaborazione, competenze e connettività (o connessioni): sono queste le 3 C che hanno guidato il nostro viaggio a Modena per scoprire come il “territorio accolga le sfide lanciate dall’innovazione, diventando incubatore di idee e scintille di nuove visioni”. Abbiamo incontrato tanti attori che contribuiscono allo sviluppo del territorio, muovendoci tra ambiti tematici diversi: formazione, giovani talenti, imprenditoria e tessuto produttivo, eGovernment, infrastrutture digitali e un diverso modello di partnership pubblico-privato. Questa puntata speciale di ReportagePA – storie e progetti di un Paese che funziona, si interroga sul sistema locale dell’innovazione, come fattore abilitante di cambiamento e di crescita per i territori

18 Ottobre 2023

F

Redazione FPA

ReportagePA - Speciale Modena. Il sistema locale dell'innovazione: l'importanza del "fare rete"

In questa puntata speciale dedicata a Modena di ReportagePA – storie e progetti di un Paese che funziona, Gianni Dominici ed Eleonora Bove sono andati nella città emiliana per scoprire come il “territorio accolga le sfide lanciate dall’innovazione, diventando incubatore di idee e scintille di nuove visioni”. Coniugando collaborazione, competenze e connettività (o “connessioni”): le 3 C che hanno guidato il nostro viaggio e ci hanno portato a incontrare i tanti attori che contribuiscono allo sviluppo, muovendoci tra ambiti tematici diversi.  Formazione, giovani talenti, imprenditoria e tessuto produttivo, eGovernment, infrastrutture digitali e un diverso modello di partnership pubblico-privato. L’occasione è stata l’edizione 2023 dello Smart Life Festival.

I cambiamenti sociali ed economici in atto, uniti al rapido progresso tecnologico, stanno influenzando le relazioni interpersonali, le dinamiche delle comunità e quelle comunicative. Cambia il modo in cui ci confrontiamo con il mondo circostante e anche di come i nostri bisogni, antichi ed emergenti, individuali e di comunità, trovano risposta nelle politiche e nelle iniziative di rinnovamento. Tutto questo impatta profondamente sul nostro pensiero e sulla conduzione della vita.

Che ruolo hanno le città e specificamente i territori in cui cresciamo, studiamo e lavoriamo? Come le esperienze territoriali, generative di un sistema virtuoso, possono diventare un modello replicabile in tante e diverse realtà territoriali?

Università, PA, società partecipate, Camere di Commercio, esperti e tecnologi in questo ReportagePA – speciale Modena ci raccontano perché il modello modenese, già pioniere di cambiamento, è riuscito in quello che per molti è difficile: fare rete, ovvero creare un “sistema locale dell’innovazione” che converge verso degli obiettivi condivisi di sviluppo. Dove ogni attore dà e riceve valore nei confini – solo figurativi – di un progetto comune di crescita.

ReportagePA – speciale Modena è un viaggio, che vi invitiamo a seguire, per scoprire esperienze e visioni orientate alla creazione di valore e del bene comune.

ReportagePA – Speciale Modena è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Modena e l’Assessorato Città Smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

“Premio PA a colori”: un premio tutto nuovo per FORUM PA 2024. Aperte le candidature!