“ReportagePA – Speciale PON Metro”: a FORUM PA 2022 quattro puntate per raccontare le città che cambiano

Home Città e Territori “ReportagePA – Speciale PON Metro”: a FORUM PA 2022 quattro puntate per raccontare le città che cambiano

Siamo andati nelle 14 città coinvolte nel Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020” per raccogliere voci, immagini e testimonianze. Un viaggio realizzato in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale che ha voluto dare un volto ai progetti realizzati, rendendoli in tal modo vivi, concreti ed emozionanti. Sono nati così quattro reportage, che potrete vedere a FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno

3 Giugno 2022

S

Michela Stentella

Direttore testata www.forumpa.it

Un viaggio a tappe nelle 14 città coinvolte nel Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020” per un racconto “sul campo” dei progetti avviati: come impattano sui territori e che effetto concreto hanno sulla vita dei cittadini. Un viaggio realizzato in collaborazione con l’Autorità di gestione del programma che ha voluto così dare un volto ai progetti realizzati, rendendoli in tal modo vivi, concreti ed emozionanti. È nato così “ReportagePA – Speciale PON Metro”: negli ultimi due mesi siamo andati a Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo, per raccogliere voci, immagini e testimonianze e raccontare le iniziative e i progetti promossi dal Programma. Abbiamo realizzato così quattro reportage, che potrete vedere a FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno.

In questo percorso Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, ha incontrato in prima persona i beneficiari e i destinatari finali dei diversi interventi del PON Metro finalizzati allo sviluppo urbano sostenibile, al miglioramento della qualità dei servizi attraverso le tecnologie digitali e alla promozione dell’inclusione sociale. Ne è scaturito un racconto fatto di storie e testimonianze dirette, che abbiamo suddiviso in quattro puntate, ciascuna dedicata a uno specifico ambito di intervento del PON. Un racconto su come le nostre grandi città stanno cambiando grazie al contributo dell’Europa.

Trasformazione digitale, Sostenibilità, Innovazione sociale e rigenerazione urbana, Inclusione sociale: questi i temi delle quattro puntate.

Nella puntata dedicata alla trasformazione digitale siamo stati a Cagliari, Milano, Firenze e Messina. Abbiamo scoperto come queste città stanno lavorando a realizzare progetti, servizi e piattaforme innovative che possano migliorare la vita dei cittadini, sostenere l’economia del territorio, favorire l’inclusione, rendere più efficiente l’organizzazione interna degli enti, migliorare la relazione con tutte le comunità di riferimento.

Nella puntata dedicata alla sostenibilità urbana siamo stati a Roma, Reggio Calabria, Venezia e Palermo. Abbiamo visto come queste città si sono impegnate in iniziative concrete di cambiamento tecnologico, organizzativo e culturale per la sostenibilità. E abbiamo avuto la conferma che l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie può fare la differenza per raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica e per la costruzione di comunità urbane sempre più sostenibili.

Nella puntata dedicata all’innovazione sociale siamo stati a Bari, Bologna e Torino. Abbiamo scoperto pratiche innovative che coinvolgono i soggetti del territorio nello sviluppo e nella gestione di nuovi servizi per la comunità, esperienze che contribuiscono a creare nuove visioni delle città del futuro, città sempre più inclusive e sostenibili.

Nella puntata dedicata all’inclusione sociale siamo stati a Roma, Napoli, Catania e Genova. Abbiamo raccontato esperienze e progetti messi in campo per prevenire e contrastare i fenomeni di esclusione e marginalità che caratterizzano ancora oggi molte realtà urbane. In questo senso, le risorse messe a disposizione dell’Europa, se ben utilizzate, costituiscono una grande opportunità per le nostre città. Una sfida da rilanciare anche nel prossimo ciclo di programmazione.

Appuntamento quindi a FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno, per scoprire le città che cambiano raccontate direttamente dai protagonisti nel nuovo progetto ReportagePA.

Questo il calendario dei ReportagePA:

  • 14 giugno – ore 17:00 L’innovazione sociale per rigenerare le nostre comunità urbane. Iscriviti
  • 15 giugno – ore 17:00 La trasformazione digitale per città sempre più a misura di cittadino. Iscriviti
  • 16 giugno – ore 17:00 La sostenibilità urbana per vincere le sfide della transizione green Iscriviti
  • 17 giugno – ore 17:00 Inclusione e contrasto alla povertà abitativa per comunità urbane più coese Iscriviti

Su questo argomento

Premio “PA sostenibile e resiliente 2022": candidature ancora aperte fino al 22 aprile