Zingaretti a FORUM PA: “A Roma non solo problemi, ma anche opportunità di crescita”

Home Città e Territori Zingaretti a FORUM PA: “A Roma non solo problemi, ma anche opportunità di crescita”

“Basta parlare male di Roma mettendo l’accento solo sui suoi problemi. Questo rischia di offendere la città e di tirarla fuori dalla competizione nazionale e internazionale nella quale si trova e nella quale ha dato punti a tante capitali”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che oggi a FORUM PA ha partecipato alla presentazione del progetto di recupero e valorizzazione delle domus romane ritrovate sotto il Palazzo della Provincia di Roma.

13 Maggio 2008

M

Michela Stentella

Articolo FPA

“Basta parlare male di Roma mettendo l’accento solo sui suoi problemi. Questo rischia di offendere la città e di tirarla fuori dalla competizione nazionale e internazionale nella quale si trova e nella quale ha dato punti a tante capitali”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che oggi a FORUM PA ha partecipato alla presentazione del progetto di recupero e valorizzazione delle domus romane ritrovate sotto il Palazzo della Provincia di Roma. “Io penso che noi dobbiamo subito rimetterci in moto per valorizzare quanto di bello, produttivo e moderno è stato fatto in questi anni a Roma e che ci ha regalato in questi anni tassi di crescita sempre superiori alla media nazionale e uno straordinario patrimonio di modernità nella pubblica amministrazione, che si vede in questa Fiera e che ora noi dobbiamo rilanciare e non mortificare”.

Un esempio di buon governo, secondo il neo-presidente della Provincia, è proprio la Fiera di Roma, al centro di un triangolo “virtuoso” che ha ai tre angoli il Porto di Civitavecchia, l’aeroporto di Fiumicino (e i servizi che da entrambi provengono) e il nuovo palazzo dei congressi di Fuksas assieme alle bellezze di Roma. “Se li mettiamo insieme potremmo offrire al mondo un’area di eccellenza congressuale e fieristica che non ha eguali. Quindi io chiederò ai sindaci di Roma, Fiumicino e Civitavecchia di vederci al più presto per fare sistema e riaccendere i motori produttivi”. 

Zingaretti ha parlato anche del ruolo della provincia nelle politiche energetiche, altro grande tema al centro di FORUM PA 2008, e ha prospettato interventi per il risparmio energetico intervenendo sull’illuminazione delle strutture e delle infrastrutture pubbliche. Un esempio: “Stiamo studiando insieme al presidente Marrazzo la possibilità di utilizzare le superfici sopra le stazioni ferroviarie, che la Regione Lazio ha preso in comodato d’uso dalle Ferrovie dello Stato, per avere aree e spazi da dedicare all’utilizzo del fotovoltaico”, ha concluso Zingaretti.

Su questo argomento

“Le Botteghe di Firenze” ai tempi del CoVid-19: come usare il digitale pubblico per la ripartenza