CONVEGNO

FORUM PA CITTÀ 2025

04 Dicembre 2025 dalle 12:00 alle 16:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

La presentazione di ICity Rank 2025 sarà in diretta streaming
su forumpa.it, a partire dalle ore 12.30


Annuale appuntamento di FPA in cui sarà presentata la quattordicesima edizione di ICity Rank, il principale strumento di analisi di digitalizzazione dei Comuni capoluogo.

Anche quest’anno l’indagine fornirà una fotografia dell’avanzamento delle principali realtà urbane italiane, rispetto a tre dimensioni dell’innovazione: 

  • – “Amministrazioni digitali”, digitalizzazione dell’attività amministrativa e dei servizi resi al cittadino;
  • – “Comuni aperti”: sviluppo open data, dati georeferenziati e utilizzo dei canali social;
  • – “Città connesse”: infrastrutture di rete e sensorizzazione dei servizi pubblici locali.

Un’occasione fondamentale per fare il punto sull’impatto dei principali processi di trasformazione in corso, in primis quelli finanziati dal PNRR, a pochi mesi dalla chiusura di questo importante ciclo di finanziamenti.

Sarà anche l’occasione per discutere insieme ai membri dell’ICity Club di FPA e ad alcuni referenti delle istituzioni centrali sulle prospettive dell’innovazione urbana nel post PNRR.

Programma dei lavori

  • 12:00
    12:30

    Accoglienza dei partecipanti

  • 12:30
    13:00

    Presentazione ICity Rank 2025 – in diretta streaming su www.forumpa.it

    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

      Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali.

      E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Michela Stentella

      Direttrice della testata FORUMPA.IT – FPA

      .

  • 13:00
    14:00

    Lunch di networking

  • 14:00
    15:50

    “Prospettive future e nuove direttrici della digitalizzazione urbana” – Confronto riservato alle città aderenti a ICity Club

      Moderano

    • Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation – FPA

    • Andrea Baldassarre

      Senior Analyst – FPA

      .

    • Giorgia Gabucci

      Analyst – FPA

      .
      Laureata in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, inizia la sua vita professionale con diverse esperienze delle istituzioni centrali quali il Servizio Affari Internazionali del Senato e il Dipartimento Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
      In FPA in qualità di Analyst si occupa del presidio e relazione di contenuti in ambito di Pubblica Amministrazione digitale, Cybersicurezza e Smart City. Dal 2024 è anche Community Manager nel progetto ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.

    • Interviene

    • Daniele De Bernardin

      Ufficio Relazioni istituzionali,
      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei ministri




    • Partecipano

    • Ferdinando Abate

      Dirigente Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche – Comune di Firenze

      Ricopro il ruolo di Dirigente del Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze, ho una formazione scientifica e pluriennale esperienza nella gestione di reparti ICT per la pubblica amministrazione locale e sanitaria, negli anni mi sono occupato della realizzazione di diversi progetti che hanno visto l’introduzione di tecnologie innovative all’interno organizzazioni pubbliche, abilitazione al cloud, transizione alla modalità digitale e reingegnerizzazione di processi organizzativi.


    • Giacomo Angeloni

      Assessore Sicurezza, protezione civile, innovazione e semplificazione – Comune di Bergamo

      Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono stato eletto in Consiglio comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Dal 17 giugno 2014 il Sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali. Nel 2019, dopo aver vinto le elezioni amministrative per il secondo mandato, il Sindaco mi ha riconfermato assessore aggiungendo due nuove deleghe: partecipazione e reti sociali di quartiere.



    • Luca Bertelli

      Dirigente Servizio Sicurezza, Infrastruttura e Architetture IT – Comune di Firenze

      Laureato in Ingegneria Informatica, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Firenze, ho conseguito un Master in Cybersecurity e sono auditor/lead auditor ISO 9001. Sono dipendente del Comune di Firenze da settembre 1994 dove ho ricoperto diversi profili tecnici con livelli crescenti di responsabilità e autonomia (consollista, programmatore, sistemista junior/senior, analista di sistemi, responsabile di unità tecnica, responsabile di Posizione Organizzativa e, infine, attribuzione anche di interim su più unità tecniche).
      Da aprile 2022 ricopro l’attuale posizione di Dirigente Tecnico e sono responsabile dei sistemi informatici per gli ambiti di cybersecurity, cloud, architetture e infrastruttura ICT, quindi connettività (networking, LAN, MAN, WAN), apparati fisici e virtuali (server, storage, endpoint, ecc.). Sono incuriosito dalle nuove scienze e dalle scoperte tecnologiche, non solo in ambito ICT, ma anche su temi quali domotica, robotica, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, sistemi di cifratura e crittografia nel corso della storia

    • Guido Collodel

      Dirigente Transizione Digitale e Servizi Informatici – Comune di Siena

    • Giuliana Consadori

      Addetto Settore Transizione Digitale – Comune di Brescia



    • Fabio Conzi

      Dirigente Settore Agenda Digitale – Comune di Monza

    • Silvia Degli Angeli

      Responsabile Pianificazione e Controllo e Statistica – Comune di Cesena, Unione Valle del Savio

    • Sergio Duretti

      Responsabile Transizione al Digitale e Governo dei Dati – Comune di Modena

    • Giacomo Fioroni

      CIO – Dirigente innovazione digitale – Comune di Trento



    • Giuseppe Giordano

      Assessore Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca – Comune di Siena

    • Elena Levratti

      Responsabile Agenda Digitale e Progetti di Innovazione – Comune di Genova

      Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti.
      Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche e organizzative.

    • Marcello Missagia

      Direttore Sistemi Informativi – Comune di Treviso

      .

    • Valentina Moriani

      Responsabile Servizio Coordinamento Strategico Informatico – Comune di Cesena, Unione Valle del Savio

    • Alex Tomasi

      Project Manager Servizio Innovazione e transizione digitale – Comune di Trento

      Alex Tomasi, project manager presso il Servizio Innovazione e transizione digitale del Comune di Trento. Si occupa principalmente di seguire assieme all’RTD gli aspetti riguardanti l’Agenda Digitale, il design di nuovi servizi digitali oltre ad alcuni aspetti della misura PNRR 1.4.1 “Cittadino informato”.

    • Barbara Torosani

      Responsabile Settore Transizione Digitale – Comune di Brescia

  • 15:50
    16:00

    Conclusione dei lavori