Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Cloud e infrastrutture digitali per una PA resiliente, intelligente e sostenibile [TI.05]

14 Giugno dalle 17:00 alle 18:30

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

In questo talk, organizzato in collaborazione con Aruba e Vmware, approfondiremo lo stato dell’arte delle organizzazioni pubbliche rispetto a questi temi, attraverso il confronto con alcuni protagonisti dell’innovazione provenienti da PA centrali e locali.

L’evento prenderà le mosse dalla presentazione dei risultati dell’indagine condotta da FPA in tema di cloud e infrastrutture digitali e complementarità tra le strategie di innovazione degli enti pubblici e obiettivi di sostenibilità ambientale.

Programma dei lavori

  • Modera[TI.05]

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsible Content FPA

    • Intervengono
    •  Pierpaolo Bonanni
      Pierpaolo Bonanni

      Technology Innovation Manager INPS

    •  Luca De Pietro
      Luca De Pietro

      Direttore Unità Organizzativa Strategie ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto

    •  Salvatore Luzzo
      Salvatore Luzzo

      Responsabile Senior per lo Sviluppo Alleanze Strategiche e Gare Aruba Enterprise

      Salvatore Luzzo è Responsabile Senior per lo Sviluppo Alleanze Strategiche e Gare di Aruba Enterprise, la divisione del Gruppo Aruba dedicata a progetti IT complessi per grandi aziende e Pubblica Amministrazione. Dal 2020 in Aruba, si occupa della gestione dei progetti di Partnership del Gruppo di respiro nazionale e internazionale, e della conduzione di Accordi Quadro e Convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni. Opera nel settore dei servizi Cloud e Trust Services e segue in prima linea i trend legati alla Digital Transformation per l’Industria 4.0 e la Pubblica Amministrazione Digitale. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma, possiede oltre 20 anni di esperienza in ambito Telco, acquisita in primarie aziende italiane di TLC, e nello sviluppo di soluzioni ICT per il segmento del settore pubblico. E’ specializzato in IoT, linguaggi ITIL e Cybersecurity ed è membro della Commissione Smart Working dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

    •  Pietro Pacini
      Pietro Pacini

      Direttore Generale CSI Piemonte

      È Direttore Generale del CSI Piemonte da settembre 2018 e Vicepresidente Assinter Italia con delega al PNRR da gennaio 2022. Ha maturato un’ampia e significativa esperienza presso importanti aziende, iniziando la sua carriera professionale nel 1990 in Telecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità tra cui quello di Amministratore Delegato di Telecontact. Dal 2007, in Vodafone, ha ricoperto vari ruoli fino a diventare Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti. Successivamente
      ha lavorato in Poste Italiane, dove, a partire da settembre 2010 è stato Responsabile del Governo delle Tecnologie e Direttore Vendite Pubblica Amministrazione.
      Appassionato di musica, è diplomato in Composizione per la Musica Applicata al
      Conservatorio Santa Cecilia di Roma

    •  Rodolfo Rotondo
      Rodolfo Rotondo

      Business Solutions Strategy Director (EMEA) VMware

      Business Solutions Strategy Director per VMware in EMEA, Rotondo lavora direttamente con i clienti di VMware per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfano le esigenze attuali, in preparazione alle esigenze future.

      Rotondo ha più di 20 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali produzione, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi. Prima della sua attuale posizione, è stato Solution Architect per l’organizzazione di prevendita di VMware, dove ha aiutato i clienti strategici nei loro percorsi di trasformazione dell’IT e del business.

      Ha pubblicato articoli su laboratori virtuali per la formazione informatica e sul cloud computing ed è certificato VCP 2-3-4-5 ed ITIL v3 Foundation.

    •  Emanuele Valabrega
      Emanuele Valabrega

      CIO e CTO Kibernetes Group

    •  Gianluca Vannuccini
      Gianluca Vannuccini

      Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione e Responsabile Transizione Digitale – Regione Toscana

In collaborazione con