Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Enti locali e digitalizzazione. Risposte ai bandi e attuazione dei fondi [TI.03]

16 Giugno dalle 09:30 alle 11:00

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


PNRR, come stanno rispondendo le Città e i Comuni? A quali prospettive di sviluppo guardano e quali richieste avanzano? La sfida della digitalizzazione vede le Città e i Comuni soggetti attivi tanto nella definizione delle strategie quanto nell’attuazione dei fondi stanziati dal PNRR. “I Comuni sono infatti le istituzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, e proprio per questo motivo devono essere considerate il punto di partenza per una vera trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione” ha ribadito Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’apertura dei bandi per finanziare le misure destinate alla digitalizzazione dei comuni italiani previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Ed è proprio da qui che l’evento realizzato da FPA in collaborazione con Microsoft vuole partire per fare il punto con i Sindaci di alcuni Comuni e con rappresentanti istituzionali dei Ministeri attuatori sulle risposte raccolte, sulle criticità riscontrata ma anche sulle prospettive di sviluppo che gli enti locali stanno abbracciando attraverso questi finanziamenti.

Programma dei lavori

  • Modera[TI.03]

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Advisory e Formazione FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    • Intervengono
    •  Gianni Alesina
      Gianni Alesina

      Responsabile del mercato Sanità e Pubblica Amministrazione locale Microsoft Italia

      Esperienza ventennale come dirigente dei servizi per le medie e grandi organizzazioni del settore privato e pubblico. Dal 2019 è Responsabile per Microsoft Italia del settore della Pubblica Amministrazione Locale con un particolare focus sui progetti per supportare l’ innovazione digitale dei comuni capoluogo di Regione.

    •  Massimo Bugani
      Massimo Bugani

      Assessore ai Rapporti con il Consiglio comunale, agenda digitale e uso civico dei dati Comune di Bologna

      Nato a Bologna il 2 gennaio 1978.

      Diplomato al liceo scientifico Fermi di Bologna ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video.

      Già socio dell’associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi, dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna.

      Ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi, ed è stato referente nazionale Comuni a 5 Stelle.

      Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione.

    •  Alessandro Canelli
      Alessandro Canelli

      Sindaco Comune di Novara

      Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, è Socio Amministratore della Europol snc dal 1999. Già Presidente del Quartiere Ovest del Comune di Novara dal 2006 al 2009 e Consigliere comunale del Comune di Novara dal 2011 al 2016, dal 2009 al 2014 è stato Assessore alla Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Politiche per la Gioventù, Beni e Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Novara.

    •  Giorgio Centurelli
      Giorgio Centurelli

      Direttore Generale presso il Dipartimento Unità di Missione PNRR Ministero della Transizione Ecologica

      Programme manager e auditor con esperienza nazionale e comunitaria ventennale nelle politiche di coesione ed in particolare ai temi di attuazione, gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali ed al rafforzamento della capacità amministrativa e modernizzazione della PA. Esperto PNRR. Responsabile di progetti cofinanziati con risorse UE. Docente in Master Universitari e per organismi anche internazionali. Relatore e autore di numerosi articoli e saggi in materia. Attualmente è Direttore della Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo del Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR – Ministero della Transizione Ecologica.

    •  Antonella Galdi
      Antonella Galdi

      Vice Segretario Generale ANCI

In collaborazione con