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Rubrica Online

Linea Amica, la PA fa squadra per la ripresa del Paese [RPA.01]

17 Giugno dalle 11:30 alle 12:30

Sala BLU

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Linea Amica evolve sempre più verso un servizio di ascolto e collaborazione istituzionale per tutte le pubbliche amministrazioni.

Una storia che inizia nel 2009, un fiore all’occhiello della PA italiana, oggi Linea Amica Digitale, è un servizio basato su un portale e un chatbot di ultima generazione. Pnrr, formazione, customer satisfaction, digitale sono i principali ambiti su cui Linea Amica ha attivato un servizio di supporto rivolto alle amministrazioni. Al fianco dei cittadini, al servizio della PA, Linea Amica Digitale rappresenta il sistema di ascolto al cittadino e alle amministrazioni grazie a consulenze personalizzate, semplici e veloci, che rilevano feedback  e soddisfazione.

Programma dei lavori

  • Modera[RPA.01]

    •  Roberto Santi
      Roberto Santi

      Formez PA

    • Intervengono
    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dirige l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa, tra gli altri, dei temi della riforma della pubblica amministrazione, dell’innovazione dei modelli organizzativi, della semplificazione amministrativa, dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di quelli della misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa, della gestione degli asset intangibili legati alla conoscenza e dello sviluppo dei nuovi modelli di lavoro pubblico. Rispetto a tali temi, è autore di articoli e pubblicazioni e svolge anche attività di docenza rivolta ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

    •  Livio Gigliuto
      Livio Gigliuto

      Vicepresidente Istituto Piepoli S.p.A.

      Vicepresidente di Istituto Piepoli, Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Sociologo, è autore di “Come promuovere

      la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio” (Franco Angeli, 2015), di “Di corsa. Of course” (Malcor D’, 2017, insieme a Fabio Pagliara), di “L’Italia che comunica in digitale. Edizione 2019” (Bonanno, 2019), di “L’Opinione degli italiani nel primo ventennio degli anni duemila” (FrancoAngeli, 2020) con Nicola Piepoli, di “L’Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) con Sara Merigo, di “L’Italia che comunica in digitale. Edizione 2021” e di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica. Dal 2013 al 2018 è stato Consulente del Sindaco di Catania per il Marketing del Territorio. Commenta fenomeni politici e sociali e risultati di ricerche di opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali.

    •  Antonio Naddeo
      Antonio Naddeo

      Presidente ARAN

      Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma, è Presidente dell’ARAN. Entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato, dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l’ARAN come esperto; dal 1997 è al Dipartimento della Funzione Pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II^ fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.

    •  Alberto Maurizio Truffi
      Alberto Maurizio Truffi

      Esperto di Customer Satisfaction – Formez PA

      Nella prima fase della carriera lavorativa ha lavorato per società nazionali di TLC e dell’informatica, con ruoli e responsabilità prima di sistemista e poi di manager, coerenti con la preparazione universitaria di ingegnere informatico. Dal 2001 in Formez, società in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Qui si è occupato, con responsabilità manageriali, di digitalizzazione dei servizi interni (ERP, procedure interne, servizi di rete, ecc.), di logistica, di supporto a iniziative di digitalizzazione delle PA e di servizi ai cittadini, quando Formez ha avviato, nel 2008 il contact center pubblico Linea Amica. Qui ha seguito i servizi di contact center per la Protezione Civile, per il Ministero del Turismo, per ENEA, per AGID e infine per ANPAL. Dal 2019 esperto in innovazione tecnologica e finanza agevolata per le PMI.

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