Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Cloud Transformation: tavolo di lavoro dei CTO – Chief Technology Officer [TL.06]

18 Maggio dalle 11:30 alle 13:30

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei responsabili delle infrastrutture e dello sviluppo tecnologico di PA centrali e locali, dedicata ai temi della migrazione in cloud, dell’IT asset management e dello sviluppo green delle infrastrutture. 

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.   

L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.06], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    • Advisor
    •  Antonio Cisternino
      Antonio Cisternino

      Presidente Sistema Informatico di Ateneo – Università di Pisa

    • Intervengono
    •  Luciano Noel  Castro
      Luciano Noel Castro

      Program Manager Infrastrutture Digitali e Cloud – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Luciano Noel Castro guida il Programma Operativo 1.2 (Migrazione al Cloud delle Pubbliche Amministrazioni) da Settembre 2021 in qualità di Esperto.

      In qualità di Program Manager si occupa di coordinare l’intervento, seguirne l’avanzamento e assicurarsi del raggiungimento dei target.

    •  Adriano Avenia
      Adriano Avenia

      Program Manager Infrastrutture digitali e Cloud – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Adriano Avenia svolge da agosto 2020 il ruolo di Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, che prevede il supporto a progetti strategici del Dipartimento e, in particolare, la Strategia Cloud Italia e la sua attuazione.

    •  Antonio Antonucci
      Antonio Antonucci

      Distinguished Sales Engineering – Veritas

      Ha maturato oltre 25 anni di esperienza in diversi ruoli che lo han visto principalmente impegnato nel disegno e realizzazione di architetture data center complesse in ambito on-prem, ibride e cloud.
      Grazie ad una significativa pregressa presenza su territorio EMEA, ha collaborato in progetti strategici su importanti clienti global appartenenti all’area Telco, Finance e Government con lo scopo di promuovere iniziative di Digital Trasformation e Journey to Cloud.
      Membro del Mensa Italia a partire dal 2016 e del Mensa International a partire dal 2021.

    •  Francesco Barcellona
      Francesco Barcellona

      Responsabile Ufficio Programmazione e Coordinamento ICT – Sapienza Università di Roma

      Laureato in Ingegneria Elettronica e Master in “Data Intelligence and Decisional Strategy”, mi occupo di analisi, progettazione e gestione di progetti complessi in ambito ICT con particolare attenzione ai seguenti temi: Information Security, ICT Project Management, Coordinamento interfunzionale ICT.

    •  Giovanni Battista Barone
      Giovanni Battista Barone

      Direttore Area Sistemi di elaborazione e Microinformatica – Università degli Studi di Napoli Federico II

    •  Flavio Bissattini
      Flavio Bissattini

      Sr. Account Executive – OpenText

      Flavio Bissattini ha maturato oltre 10 anni di esperienza come Responsabile Vendite in realtà multinazionali dell’ICT, quali: Oracle, SAP VMware e OpenText.
      Durante il proprio percorso professionale ha avuto uno specifico focus sulla PA, dalla sicurezza e protezione dei dati, integrazione di sistemi complessi sulla PA Centrale a strategie cloud di applicazioni ERP in cloud con progetti di migrazione da on-premise a cloud, attraverso la proposizione di complesse soluzioni, date dalla fusione di infrastrutture di cloud provider, servizi di gestione e applicazioni software critiche.
      Ha maturato, inoltre, esperienza nel mondo della virtualizzazione e delle soluzioni ibride e multi-cloud nella PA Locale, dedicandosi -nell’ultimo periodo- alla proposizione di piattaforme di sviluppo low code e soluzioni di content management e artificial intelligence.

    •  Pierpaolo Bonanni
      Pierpaolo Bonanni

      Dirigente Area Tecnology Innovation – INPS

    •  Giannina Ceschin
      Giannina Ceschin

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale – Comune di Trieste

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale del Comune di Trieste. Laurea in Informatica a Udine e Master di II Livello in Trasformazione Digitale della PA presso il Politecnico di Milano.
      Esperta di architettura e interoperabilità dei sistemi.
      Membro del Gruppo Tecnico per la definizione delle specifiche tecniche per il funzionamento degli Sportelli Unici nell’ambito del progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE”.
      Formatrice per ComPa FVG sui temi della semplificazione e reingegnerizzazione dei processi.

    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile sezione Sistemi Informativi Nazionali Ambientali e Responsabile tecnico nazionale INSPIRE – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.

      Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    •  Francesco Corso
      Francesco Corso

      Capo Sezione Gestione Centro Elaborazione Dati – SEGREDIFESA, Ministero della Difesa

    •  Luca Di Roma
      Luca Di Roma

      Technical Sales Manager – Entando

      Dopo oltre 20+ di esperienza professionale sono un manager con un solido background tecnico ed organizzativo nella gestione e nell’implementazione dei processi all’interno di organizzazioni pubbliche e private.

      Da sempre aperto all’innovazione, sia come “early adopter”, sia come divulgatore e formatore, ho accumulato esperienze tecniche, di gestione progettuale, di vendita tecnica, individualmente e come parte di un gruppo di lavoro.

      Da sempre convinto che la soluzione corretta vada sempre ricercata nel giusto mix tra le tecnologie disponibili ed il contesto in cui applicarle, sempre nell’ottica della massima soddisfazione del cliente.

    •  Sergio Duretti
      Sergio Duretti

      Direttore Azioni strategiche & speciali – Lepida

      Sergio Duretti, Direttore Azioni strategiche e speciali di Lepida ScpA, Responsabile della protezione dei dati (DPO) della Regione Emilia-Romagna e di altri Enti territoriali, Direttore editoriale di LepidaTV. In passato Direttore Generale del Centro Supercalcolo Piemonte, incarichi?in Enti pubblici e aziende private.

    •  Cosimo Elefante
      Cosimo Elefante

      Responsabile Transizione Digitale – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino.
      E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi.
      All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
      Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.

    •  Alessandra Frasca
      Alessandra Frasca

      BigFix Sales & Business Developer Italia – HCL Software

      Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni con una tesi sul riconoscimento vocale multilingua, ha iniziato a lavorare nel 2000 nel laboratorio di sviluppo di Roma per poi passare alla consulenza. Dal 2008 ha ricoperto ruoli di Sales Specialist in diverse multinazionali come IBM, Microsoft, HPE-Micro Focus su temi diversi come il Middleware la Business Intelligence, il BigData, Compliance e Security che le permettono di avere una visione olistica del mondo IT anche relativamente alle tematiche delle maggiori industrie. In HCL si occupa ora della soluzione di EndPoint Management BigFix, focalizzandosi non solo per temi di operation, ma anche per funzionalità di integrazione con strumenti di sicurezza e tematiche di compliance.

    •  Roberto Galari
      Roberto Galari

      Responsabile Ufficio Informatica e Statistica – SEGREDIFESA, Ministero della Difesa

    •  Luca Gramigni
      Luca Gramigni

      Responsabile Virtualizzazione Server, Storage e Backup – ISTAT

      Laurea In Economia; nel 2018 Master in Data intelligence e strategie decisionali (DISD) presso la facoltà di Ingegneria Informatica – Dipartimento di Statistica de “La Sapienza” di Roma.
      Opera nel settore IT dal 1997 per Softlab spa (allora gruppo Engineering) presso clienti enterprise (Siemens, BNL, TIM) come analista programmatore e DBA.
      Dal 2001 In Istat con partecipazioni a progetti di cooperazione internazionale finalizzati a evoluzione tecnica e metodologica di sistemi statistici nazionali;
      Dal 2008 al servizio infrastrutture fino a ricoprire posizione attuale di gestione Team sistemistici specializzati in gestione sistemi virtuali e virtualizzati, spazi storage e sistemi backup.

    •  Alfonso Grassi
      Alfonso Grassi

      Sales Director – Public Sector & Government – HCL Software

      Da oltre 25 anni studio (Università – Indirizzo Economia, specializzazione Pubblica Amministrazione) e lavoro con il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale ed Enti Istituzionali, avendo ricoperto ruoli commerciali, di relazione e di consulente organizzativo per primarie multinazionali IT. Ho avuto modo di seguire molteplici clienti, realtà, partner e progetti che hanno guidato la trasformazione digitale delle Istituzioni pubbliche sin dal 1999, gestendo il cambiamento dei processi e ricercando le migliori soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei servizi IT esistenti.
      Oggi, nel ruolo di Client Director HCL Italia, sviluppo contratti e partnership con i nostri clienti al fine di contribuire alla crescita del nostro Paese.

    •  Francesca Guccione
      Francesca Guccione

      Responsabile funzione architetture e change design – Sogei

      Laureata in Ingegneria Elettronica, dopo una breve esperienza nel campo dell’automazione industriale, ha iniziato a lavorare nel mondo IT coprendo diversi ruoli professionali e manageriali sia nell’ambito della consulenza che nell’industria del software. Ha lavorato per multinazionali come DXC Tecnology, IBM e Philip Morris prima di arrivare in Sogei dove, da Aprile 2022, coordina la Funzione Aziendale che ha in carico di innovare, sviluppare e standardizzare le architetture e i processi di sviluppo dei servizi erogati, nonché di sviluppare alcune soluzioni trasversali in grado di soddisfare necessità comuni nel mondo della Pubblica Amministrazione Centrale.

    •  Elena Levratti
      Elena Levratti

      Responsabile Digitalizzazione, Transizione Digitale, Agenda Digitale e PON Metro – Comune di Genova

      Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti.
      Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche e organizzative.

    •  Mauro Magini
      Mauro Magini

      Collaboratore Tecnico Ufficio Sistemi Informativi – CREA

    •  Andrea Marchini
      Andrea Marchini

      Funzionario Direttivo dell'Ufficio Monitoraggio e supervisione economica e documentale dei Contratti della Direzione Servizi Digitali – Comune di Roma

      In servizio dal 2017 presso il Dipartimento Trasformazione Digitale dopo 15 anni nel campo dell’ICT come consulente le mie attività spaziano dal Contract and Supplier Management alla Governance dei Contratti di Servizio, dalle verifiche di congruità (ex-ante ed ex-post) delle offerte,alla misura delle baseline applicative, dal Risk Management alla Software Quality e Software Intelligence.

    •  Giovanni Marconi
      Giovanni Marconi

      Responsabile Centro Servizi Informatici – Università Politecnica delle Marche

      Laureato in Ingegneria Elettronica, è Responsabile Centro Servizi Informatici per l’Università Politecnica delle Marche, dove si occupa del Piano di sviluppo del sistema informativo di Ateneo, RTD, gestione fondi per l’informatizzazione e acquisti, tramite portali di e-procurement.

    •  Tony Martino
      Tony Martino

      Direttore della Divisione Informatica e Telematica – InnovaPuglia

      Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia SpA, società in house ICT di Regione Puglia. InnovaPuglia ha il ruolo di governare i processi e i fabbisogni di innovazione ICT di Regione Puglia nell’ambito delle sue attività che coinvolgono Sanità, Territorio, Ambiente, Turismo e Cultura Cittadini e Imprese, ecc..

      Fornisce, inoltre, in modalità in house i servizi di Datacenter-Cloud, Cybersecurity, Identity Access Management, Pagamenti elettronici e Conservazione a norma.

    •  Michele Munafò
      Michele Munafò

      Dirigente Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (DG-SINA) – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

      Michele Munafò, ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca, dirigente ISPRA, responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, responsabile del Servizio Informatico e responsabile per transizione al digitale. Responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. National Focal Point dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Professore a contratto nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Infrastrutture e trasporti presso l’Università Sapienza di Roma.

    •  Alfredo Nulli
      Alfredo Nulli

      Responsabile Portfolio Cloud & Center of Excellence – TIM

      Alfredo Nulli è Responsabile del Portfolio Cloud e Center of Excellence di TIM Enterprise. Nella sua carriera ha lavorato per alcune delle principali aziende internazionali del settore ICT ricoprendo diversi ruoli in team che hanno offerto soluzioni e prodotti su scala mondiale o europea, avendo la possibilità di agire e vivere in contesti diversi. Conosce i mercati internazionali e le dinamiche alla base del processo di adozione del cloud e dei servizi connessi nei mercati. Si definisce “architetto del mondo ICT” e ha l’ambizione di unire le competenze tecnologiche spinte con la capacità di divulgarle.

    •  Fabio Palpini
      Fabio Palpini

      Responsabile del Servizio Gestione del Portale Open Data – Roma Capitale

      Conseguita la laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Fabio Palpini ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo delle telecomunicazioni, portando a termine diverse esperienze con i principali operatori telefonici italiani.Nel 2017 è stato assunto da Roma Capitale ricoprendo il ruolo di Esperto Sviluppo Servizi Informatici e Telematici, attualmente è responsabile del servizio gestione del portale open data.

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente responsabile Settore Informatica e Statistica e RTD – Comune di Brescia

      Laurea in Ingegneria – Esperto Telecomunicazioni – Ha lavorato presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova ricoprendo la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY.” Attualmente è Dirigente del settore Informatica e Statistica presso il Comune di Brescia.

    •  Giovanni Ponti
      Giovanni Ponti

      Direttore della Divisione ICT – ENEA

    •  Rodolfo Rotondo
      Rodolfo Rotondo

      Business Solutions Strategy Director, EMEA – VMware

      In qualità di Business Solutions Strategy Director per VMware in EMEA, Rotondo lavora direttamente con i maggiori clienti di VMware per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfino le esigenze attuali, in preparazione a quelle future.

      Rotondo ha oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali produzione, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi.

    •  Giuseppe Sacco
      Giuseppe Sacco

      Tecnologo CND – Servizio Trattamento e verifica della qualita' dei dati di finanza pubblica – ISTAT

      Si occupa dello sviluppo dei sistemi informativi finalizzati alla compilazione e diffusione delle statistiche di finanza pubblica nell’ambito della Direzione centrale per la contabilità nazionale. E’ impegnato nell’attività di monitoraggio dei processi al fine della messa in sicurezza dei conti nazionali.

    •  Anna Sappa
      Anna Sappa

      Dirigente Infrastrutture ICT – INAIL

      Matura la prima fase della esperienza professionale, prima in Finsiel e poi in Consip, nello sviluppo e gestione di soluzioni applicative per il Ministero dell’Economia, sia in ambito contabilità pubblica, sia in ambito gestione economica e giuridica del personale, con particolare focus alla soluzione di payroll dedicata alla Pubblica Amministrazione.

      Da novembre 2017 è responsabile dell’Ufficio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale dell’INAIL, dopo aver guidato, prima in Consip dal 2011 e poi in SOGEI dal 2013, la Direzione/Funzione dedicata alla gestione ed evoluzione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi per i datacenter dei dipartimenti del Ministero dell’Economia e della Corte dei conti, conseguendo obiettivi di razionalizzazione e di consolidamento, quali la dismissione del mainframe della Ragioneria Generale dello Stato, la relocation dei CED del Dipartimento degli Affari Generali in un unico sito a via Carucci e, infine, la relocation dei sistemi della Corte dei conti presso il CED SOGEI.

      In INAIL, parallelamente al downsizing del mainframe, sta guidando la reingegnerizzazione su piattaforma cloud (PAS OpenShift) delle applicazioni core dell’Istituto e il progetto di adozione del paradigma cloud nei datacenter dell’INAIL, scelta oggi indispensabile per accelerare la trasformazione digitale, grazie ai livelli di flessibilità e semplificazione che introduce, e per consentire la integrazione con le risorse del cloud pubblico.

      Nell’ambito della sua responsabilità rientrano i servizi di housing agli Enti che hanno deciso di trasferire i propri sistemi presso i datacenter INAIL e, dallo scorso 2019, i servizi di hosting erogati al Ministero della della Salute, cooperazioni nate in attuazione dei principi di sinergia e razionalizzazione introdotti con il disegno dei Poli Strategici Nazionali.

    •  Camilla Sebastiani
      Camilla Sebastiani

      Direttore Servizio Sistemi Informativi e Digitalizzazione, Responsabile per la Transizione Digitale – AGCOM

      Laureata con lode in Economia, da oltre 20 anni mi occupo di tematiche legate alle telecomunicazioni
      sotto il profilo regolamentare, di concorrenza e di policy.
      In AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) fin dalla sua istituzione sono attualmente
      Direttore del Servizio sistemi informativi e digitalizzazione e Responsabile per la transizione digitale.
      Dal 2020 al 2022 ho ricoperto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made
      in Italy e, successivamente, di Capo Segreteria tecnica del Ministro per l’innovazione tecnologica e la
      transizione digitale; queste esperienze di policy mi hanno dato l’opportunità di approfondire e disegnare
      il percorso della trasformazione digitale del Paese, grazie anche alla possibilità di utilizzo dei fondi del
      PNRR.
      Negli anni precedenti, ho ricoperto in AGCOM gli incarichi di Direttore della Direzione dei Servizi digitali
      e della rete, (2015-2020) dirigente della Direzione postale (2012-2014) e dirigente dell’Ufficio Studi e
      ricerche dell’Autorità (2009-2012).
      Dal 2005 al 2007 ho lavorato presso la Commissione europea, Direzione generale della Concorrenza, in
      qualità di esperta nazionale distaccata.
      Selezionata nel 2009 per la Eisenhower fellowship negli USA dedicata a venti leader emergenti su scala
      mondiale e nel 2016 dalla Oxford Internet Institute Leadership Academy per un corso sulle Internet policy
      riservato a un gruppo esclusivo di policy influencers provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa.

    •  Michele Slocovich
      Michele Slocovich

      Solution Design Director – CAST

      Abilito le organizzazioni ed individui, sia nel settore pubblico che privato a supportare le decisioni e le strategie di business, tramite l’adozione di paradigmi vincenti in diversi ambiti: misura e gestione del rischio degli asset software, sicurezza e resilienza dei sistemi applicativi, protezione dati, governo dei fornitori e dei processi di acquisizione di attività di sviluppo e manutenzione, programmi di trasformazione improntati ai paradigmi agile e devops, conversione in valore delle attività di analisi e misura del software, tramite la progettazione di programmi di produttività e quality assurance, elaborazione di strategie di miglioramento della sostenibilità applicativa anche a livello di portfolio e in contesto di modernizzazione con paradigmi cloud.

    •  Emilio Vandelli
      Emilio Vandelli

      Industry Leader Public Sector & Healthcare – Lutech

      La sua storia lo vede impegnato in consulenza strategica in Accenture nell’ambito della Market Unit Resources, per poi guidare il business development e la direzione vendite di importanti realtà come Elsag Datamat (Gruppo Finmeccanica), Pitney Bowes e la direzione strategica di TNT Post. In seguito ha diretto la BU Public Administration di Nexive ed ha contribuito allo sviluppo del mercato e-commerce di Poste italiane nell’ambito della direzione marketing. Ha quindi lavorato per far crescere una “start up” italiana, Arithmos, nel settore dei clinical trials in qualità di Managing Director. Già Industry Leader di Energy, Utilities & Transportation del Gruppo Lutech, oggi Emilio Vandelli è Industry Leader di Public Sector & Healthcare, un ruolo strategico che lo vede alla guida dei processi di trasformazione e crescita dei settori direttamente coinvolti nella ripartenza e nel rinnovamento del sistema paese previsto dal PNRR. Sposato, padre di due figli grande appassionato di sport outdoor, montagna e vela.

In collaborazione con