Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Il ruolo centrale della Formazione nella Pubblica Amministrazione – Come la nuova PA digitale sta rispondendo alle sfide proposte dal PNRR [TPA.13]

17 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Mettere al centro le persone puntando sulla tecnologia, è uno dei capisaldi del cambiamento rivoluzionario che la Pubblica Amministrazione sta vivendo alla luce del PNRR e che POLIMI Graduate School of Management ha saputo prevedere nei propri programmi formativi, utili ad accompagnare in modo efficiente ed efficacie le pubbliche amministrazioni in questo percorso. Sviluppare le competenze manageriali dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, unitamente alla semplificazione dei processi e alla digitalizzazione degli stessi, è l’elemento fondante di questo periodo storico complesso e al contempo ricco di opportunità per il rilancio di una nuova Pubblica Amministrazione. Solo investendo in modo strutturato sul capitale umano e dando la giusta importanza alla formazione si potrà però essere in grado di rafforzare le competenze individuali per rimanere in linea con gli standard internazionali, per migliorare la qualità di vita dei cittadini e la produttività delle imprese rendendo efficienti ed efficaci i servizi ad essi destinati.


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Deborah Agostino
      Deborah Agostino

      Professoressa del Politecnico di Milano e Delegata IPA di Polimi GSoM per il Politecnico di Milano

      Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e delegata per l’area IPA (Istituzioni e Pubblica Amministrazione) di Polimi GSoM.
      È docente dell’insegnamento Accounting Finance and Control ed Heritage Management presso il Politecnico di Milano. È inoltre docente in corsi post-graduate su tematiche legate a management accounting e docente del MOOC “Fundamentals of financial and management accounting”, disponibile sulla piattaforma Open Knowledge del Politecnico di Milano.
      Attualmente è Executive Board Member di Public Sector Accounting and Accountability Group (PSAAG) e di International Research Society of Public Management (IRSPM); è inoltre membro del comitato scientifico di EIASM Public Sector Conference ed Editorial Board Member della rivisita Financial Accountability and Management.
      I suoi interessi di ricerca sono legati al public sector accounting con particolare riferimento all’utilizzo delle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione.

    • Intervengono
    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento della funzione pubblica

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, è Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Esperto in materia di innovazione amministrativa, modelli organizzativi e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, lavoro agile, sviluppo delle competenze del personale pubblico, sistemi di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni e svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    •  Michele Benedetti
      Michele Benedetti

      Docente, Direttore Master DIPA, Direttore degli Osservatori eGovernment ed Agenda Digitale – POLIMI GSoM – School of Management del Politecnico di Milano

      Dal 2001 svolge attività di ricerca su temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, studiando il ruolo e l’impatto del digitale nei processi di cambiamento della PA italiana e approfondendo nuovi modelli organizzativi e gestionali abilitati dalle tecnologie ICT per l’erogazione dei servizi pubblici. Ha maturato inoltre un’esperienza ventennale nella gestione di progetti complessi volti all’introduzione e gestione del digitale nella PA in collaborazione con Comuni, Province, Regioni, Ministeri e la Commissione Europea. Dal 2009 è Direttore dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal 2017 anche dell’Osservatorio Agenda Digitale, think tank dedicati al monitoraggio dell’implementazione dell’agenda digitale italiana e alla valutazione degli impatti delle tecnologie digitali sui processi e dinamiche della Pubblica Amministrazione. Dal 2012 è docente a contratto alla School of Management del Politecnico di Milano sui temi della trasformazione digitale della PA dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Master per la Trasformazione digitale della PA (DiPA).

    •  Alberto Caporale
      Alberto Caporale

      Dirigente Responsabile Area organizzazione del Personale e Vicesegretario Generale – Unioncamere

      Si occupa della gestione delle risorse umane dell’Ente coordinando il lavoro di 3 unità. É componente del Comitato di settore, con il Dipartimento della Funzione Pubblica per gli indirizzi all’Aran e per le autorizzazioni alla sottoscrizione dei contratti collettivi del personale dell’Ente. È inoltre componente della delegazione trattante per i contratti integrativi del personale, curando direttamente le trattative per la formazione degli accordi e le relazioni sindacali in genere.

    •  Luigi Ferdinando Nazzaro
      Luigi Ferdinando Nazzaro

      Direttore Affari Istituzionali e Personale – Regione Lazio

      Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.

In collaborazione con