Intelligenza Artificiale e qualità delle leggi [RPA.18]
16 Maggio dalle 14:00 alle 15:00
Sala 4
La diffusione della cultura delle tecnologie dell’informazione e dell’etica nell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale. È l’asse portante dell’accordo tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Consorzio interuniversitario che viene illustrato a Forum PA. L’accordo prevede inoltre la condivisione di dati, informazioni, elaborazioni, analisi, studi e pubblicazioni e la diffusione dei risultati sulle attività realizzate congiuntamente.
Modera
-
Luigia Luciani
Giornalista
- Intervengono
-
Sanzio Bassini
Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Consorzio Interuniversitario CINECA
Sanzio Bassini è stato revisore indipendente di molti progetti internazionali di infrastrutture digitali, recentemente membro del comitato di esperti del Canadian Major Science Initiative Fund 2017 – 2022. Negli anni è stato vicepresidente dell’Area di ricerca della piattaforma tecnologica europea per HPC – ETP4HPC AISBL 2012 – 2014 e Presidente della Partnership for Advanced Computing – PRACE Council nel periodo 2014 – 2106. Attualmente è Membro dell’EuroHPC Infrastructure Advisory Board e Leader del progetto EuroHPC Italian Pre-Exascale Infrastructure Leonardo.
-
Leonardo Draghetti
Direttore Generale – Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Leonardo Draghetti è direttore generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi, con funzioni giuridico-amministrative, in diverse strutture della Regione Emilia-Romagna, come gli assessorati alla Pianificazione territoriale, programmazione e Cooperazione col sistema delle autonomie. Oggi ricopre anche il ruolo di tecnico di garanzia della partecipazione, che ha il compito di progettare, predisporre ed esaminare i processi di partecipazione e propone obiettivi di qualificazione professionale in materia partecipativa dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni per migliorare la loro attività nel rapporto con i cittadini.
-
Daniele Senzani
Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Bologna
Docente di Diritto pubblico, Administrative Law e di Regulatory Law and Sustainability nell’Università di Bologna. E’ coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Legal Studies del Dipartimento di Scienze giuridiche e delegato alle relazioni internazionali. Principal investigator del progetto FIES (“Financial Interests of European Scale: Assessing the Effectiveness of Preventive Administrative Approach” – call HERCULE III, OLAF-Commissione Europea), ha maturato una lunga esperienza accademica e professionale in tema di regolazione, infrastrutture e contratti pubblici, partenariato pubblico-privato, reti e comunicazioni digitali.
-