Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

La crescita della maturità di project management nelle PP AA per gestire al meglio i progetti del PNRR [WS.06]

16 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Stand ISIPM

Indirizzo copiato negli appunti

In una cornice di grande rinnovamento nel panorama della PA italiana caratterizzato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla recente introduzione del PIAO, l’Istituto Italiano di project management® – ISIPM- presenta 3 interventi di applicazione modello ISIPM-Prado®, in contesti pubblici e para pubblici, per verificare se e come, l’applicazione delle metodologie di project management possano fungere da supporto nella fase di realizzazione dei progetti PNRR nell’ottica della creazione di Valore Pubblico.

Il modello ISIPM-Prado® è il primo modello di maturità italiano utile a misurare in modalità di autovalutazione su www.maturita.isipm.org, tramite un questionario annomino e gratuito, oppure tramite assessment guidato da assessor certificati ISIPM, il livello di adeguatezza delle organizzazioni italiane circa:

un linguaggio comune nella gestione dei progetti; l’uso di una metodologia condivisa dai team coinvolti; la conoscenza di tecniche e strumenti avanzati ed infine il raggiungimento di un consolidamento delle competenze circa la maturità organizzativa.

Iscrizioni su https://www.isipm.org/eventi a partire dal 5 maggio 2023

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Andrea Varotto

      Dottore magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore. Junior Consultant presso Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA. In possesso del certificato ISIPM-Base e qualificazione ISIPM eU-maps.

    •  Gianluca Malagò

      Dottore magistrale in Ingegneria Civile, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara. Socio ISIPM, certificato ISIPM-Base e qualificazione ISIPM eU-maps. Funzionario tecnico presso la Provincia di Ferrara.

    •  Sabrina Mancini
      Sabrina Mancini

      ISIPM – Istituto Italiano di Project Management

      Romana, laureata in scienze politiche internazionali, negli anni si è specializzata nell’applicazione del project management per il miglioramento delle performance delle persone e dei team, lavorando come specialista della PA in progetti complessi, con obiettivi di sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, valorizzazione delle persone.
      Da anni collabora a progetti di divulgazione del modello ISIPM-eU-maps per il miglioramento della gestione dei fondi europei, anche in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Ferrara.
      Con incarico istituzionale lavora alla promozione dei processi di innovazione digitale e sviluppo sostenibile, nell’ambito della Direzione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive, Area ricerca, innovazione per le Imprese e green economy, Regione Lazio.

    •  Serena Felicetti

      Dottoressa magistrale in Economia e Management delle politiche pubbliche. Assistente amministrativo-contabile presso il Comune di Soraga. In possesso del certificato ISIPM-Base e qualificazione ISIPM eU-maps.

    •  Valentina Ladu

      Dottoressa magistrale in Economia Manageriale. Funzionario contabile presso l’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa della Regione Autonoma della Sardegna. In possesso del certificato ISIPM-Base e qualificazione ISIPM eU-maps.

A cura di