Le amministrazioni pubbliche viste dai giovani. Dalla tradizione al futuro [TA.09]
17 Maggio dalle 17:00 alle 18:00
Sala 4
Il Seminario partirà dalla discussione sul volume di Andrea Monorchio e Luigi Tivelli, “Memorie di un Ragioniere generale tra scena e retroscena”, con l’obiettivo di avviare una riflessione, attraverso le testimonianze di chi opera nelle Pubbliche Amministrazioni e di chi si relaziona con esse, sull’adeguatezza dell’Amministrazione di essere un luogo di lavoro moderno, proiettato nel futuro e, soprattutto, in grado di rispondere alle esigenze del Paese.
Introduce
-
Luigi Fiorentino
Capo Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Coordina
-
Manuela Perrone
Il Sole 24 ORE
Nata a Roma nel 1977, Manuela Perrone si laurea con lode all’Università La Sapienza in Scienze della comunicazione, indirizzo Comunicazione istituzionale e d’impresa. Negli stessi anni frequenta la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Dal 2003 è assunta al Sole 24 Ore. Inviata parlamentare del quotidiano economico-finanziario, si occupa di politica e politica economica e fa parte dell’Osservatorio PNRR. È inoltre co-coordinatrice del blog multiautore Alley Oop – L’altra metà del Sole, dedicato a diritti e pari opportunità, per il quale cura la rubrica domenicale dei libri. Da marzo 2021 a ottobre 2022 è stata Portavoce e Capo Ufficio stampa del Ministro per la Pubblica amministrazione nel Governo Draghi. Ha un master in Pari opportunità e Women’s Studies.
- Intervengono
-
Virginia Anichini
Consulente – Process Factory
Laureata magistrale in Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Bologna nell’aprile 2021, ho svolto un tirocinio sperimentale al CERN di Ginevra durante il quale ho preso parte ad un team multidisciplinari per offrire servizi di consulenza in ambito private sfruttando le nuove tecnologie sul mercato. A cavallo della stesura del mio elaborato ho iniziato il mio percorso in PriceWatherhouseCoopers – Public Sector (Pwc) presso la sede di Roma. All’interno del dinamico mondo della consulenza mi sono concentrata sulla recente sfida della Digital Transformation all’interno delle PA centrali e locali, in particolare: re-ingegnerizzazione dei processi di società pubbliche, gestione dei rapporti istituzionali fra enti pubblici e attività di change management. Attualmente sono consulente presso un’azienda che si occupa di implementazione di modelli di business sostenibili in ambito private all’interno del tessuto produttivo italiano con particolare attenzione al monitoraggio digitale delle performance di sostenibilità, supply chain management e reporting di sostenibilità.
-
Ugo Conversano
Cassa Depositi e Prestiti
Ugo Conversano, classe ‘95, entra in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A nel 2020 e da allora si occupa della concessione di finanziamenti pubblici agli Enti locali. Nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management presso l’Università di Roma Tor Vergata e dopo un periodo di studi in Spagna, all’Università di Valencia, nel 2019 ha ottenuto, con lode, la laurea magistrale in Direzione Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nel 2021 ha conseguito un Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy e un Master in Finanza Locale alla Bologna Business School. Si affaccia al mondo della Pubblica Amministrazione nel 2019 con un tirocinio extracurriculare presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento delle Finanze, Direzione Agenzie ed Enti della fiscalità. Nel 2023 entra a far parte della Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi.
-
Armando De Crescenzo
Funzionario – Ministero delle economie e delle finanze
Dal 2021 dipendente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quale esperto in negoziati europei e internazionali.
Nel 2015 si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito con lode un Master di II livello presso la Luiss di Roma.
Dal 2017 è Avvocato, dal 2018 dottore di ricerca con lode e con certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus, ha conseguito nel 2021 l’abilitazione come Professore Associato in Diritto costituzionale.
É autore di saggi e di una monografia, membro di comitati editoriali di riviste scientifiche nel settore giuridico, relatore a convegni nazionali e internazionali. Ha svolto soggiorni di ricerca in Francia, Germania e Canada.
Vincitore della Leibniz Fellowship 2020 del Max Planck Institute di Heidelberg (Germania) e del premio per giovani studiosi per l’a.a. 2018/2019 dell’Associazione Italiana Costituzionalisti. -
Michele Nolasco
Funzionario – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Civile, Dottore magistrale in Economia&Management. Cultore della materia in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Economia dell´Università LUM ”Giuseppe Degennaro” . Funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura a supporto del Commissario straordinario per il Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.
-
Maria Laura Pittalis
Funzionario – Università di Roma La Sapienza
Laureata con lode presso la Facoltà di Scienze Politiche – Indirizzo Politico Economico – dell’Università degli Studi di Sassari. Master Universitario di II Livello e Diploma di Specializzazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) in “Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche” (MAMA), Università LUISS-SOG, a.a. 2014-2015. Master di II° livello in Valutazione di Politiche Pubbliche presso l’Università degli Studi di Sassari, a.a. 2012-2013. Master di I° livello in Statistica Applicata presso Università degli Studi di Sassari, a.a. 2008-2009. Pluriennale esperienza presso l’Università degli Studi di Sassari (2010-2015) nell’Area Programmazione e controllo di gestione, in staff alla Direzione Generale. Dal marzo 2015 a tutt’oggi, quale vincitrice di concorso, ha assunto il ruolo di Responsabile Amministrativo Delegato del Direttore Generale (categoria contrattuale EP – Elevata Professionalità) presso Sapienza Università di Roma, come responsabile di tutte le attività amministrativo-gestionali, compresa la predisposizione e l’implementazione del budget e la gestione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, afferenti ai centri di spesa dove svolge il ruolo. Socia fondatrice e componente del Consiglio Direttivo (dal settembre 2015 a tutt’oggi) della Associazione Alumni Luiss School of Government (ALSOG). Il 2 giugno 2019 ha ricevuto il l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
-
Melissa Ridolfi
Funzionario – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Funzionaria del Ministero dell’istruzione e del merito, da novembre 2022 in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Nel 2020 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Roma Tre e nel 2022 ha conseguito un Master di II livello in Diritto amministrativo – MIDA presso la Luiss di Roma.
Dal 2018 al 2022 ha lavorato presso gli Uffici di gabinetto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del soppresso Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministero dell’istruzione e del merito. - Concludono
-
Andrea Monorchio
Economista, già Ragioniere generale dello Stato
-
Luigi Tivelli
Già Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-