Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Le nuove competenze e i nuovi strumenti gestionali in ISTAT [RPA.32]

17 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 6

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’Istat presenta le attività e i progetti innovativi messi in campo a supporto dei recenti mutamenti organizzativi legati al processo di trasformazione digitale in corso. Le principali novità introdotte riguardano la Banca dati delle competenze e lo sportello di orientamento, quali strumenti indispensabili per la valorizzazione del personale, l’esperienza del progetto Change ERP, dedicato alle persone coinvolte nelle trasformazioni, agli strumenti utilizzati e alle competenze sviluppate e il nuovo sistema di contabilità economico patrimoniale, implementato anche in attuazione al D.Lgs 218/2016 recante norme di semplificazione per gli enti pubblici di ricerca.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Cristiana Conti
      Cristiana Conti

      Primo tecnologo – Istat

      Laureata in Lettere, giornalista pubblicista, copywriter, da trent’anni lavora in Istat dove ha ricoperto diversi ruoli nel campo della comunicazione esterna ed interna. Da umanista prestata alla statistica, è attualmente è responsabile di Dati alla mano, la sezione del sito istituzionale dell’Istat dedicata ai non esperti di statistica.

    • Intervengono
    •  Concetta Ferruzzi
      Concetta Ferruzzi

      Dirigente del Servizio “Trasformazione digitale e analisi del rischio” – Istat

      Esperta di innovazione organizzativa, lavora in Istat dal 1997 e attualmente ricopre il ruolo di Dirigente del Servizio Trasformazione digitale e analisi del rischio all’interno della Direzione centrale per la pianificazione strategica e la trasformazione digitale. Promotrice e facilitatrice di processi di innovazione nella pubblica amministrazione, nel cui ambito ha maturato una ampia e lunga esperienza nel coordinamento di progetti di trasformazione e cambiamento, integrando aspetti organizzativi, tecnologici e culturali. Ideatrice e conduttrice di laboratori di empowerment per migliorare il livello di benessere organizzativo individuale e sostenere lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all’innovazione di processi e servizi pubblici. Docente in corsi di formazione universitari e post-universitari. Autrice di numerosi articoli e relazioni in materia di trasformazione digitale e gestione dell’innovazione e del cambiamento. Dottoressa di ricerca in programmazione e controllo presso l’Università degli studi di Firenze (XVII ciclo) dopo la laurea in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

    •  Marco La Commare
      Marco La Commare

      Direttore delle risorse umane – Istat

      Laureato nel 1988 in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha frequentato l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche realizzato da Bocconi e Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Appartenente alla carriera prefettizia, ha ricoperto dal 1989 vari incarichi presso gli uffici centrali e periferici dell’amministrazione dell’interno. Ha diretto l’Ufficio Studi analisi e indagini dell’Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione. Dal 2010 al 2022 ha ricoperto l’incarico di Capo Dipartimento del personale e degli affari generali presso l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) dove ha svolto anche, pro tempore, l’incarico di Direttore Generale. Dal febbraio del 2022 ricopre l’incarico di Direttore delle risorse umane dell’Istat.

    •  Sara Zaccaria
      Sara Zaccaria

      Dirigente Generale – Istat

      Dirigente pubblica dal 2007 in diverse Amministrazioni pubbliche (sia Enti locali che nazionali). Dal marzo 2022 è Dirigente generale presso l’Istituto Nazionale di Statistica con l’incarico di Direttore centrale Amministrazione e Patrimonio e l’interim della Direzione del Servizio di Programmazione, Bilancio e Contabilità della Direzione generale Istat. Laureata in Economia e commercio, è dottore commercialista e iscritta all’albo dei Revisori dei conti degli enti locali. Come esperta in materia finanziaria, ha partecipato ai lavori della Commissione per l’armonizzazione contabile degli enti territoriali (ARCONET) per conto del Ministero dell’Interno. Dal 2018 è membro, per conto dell’Associazione dei Ragionieri Degli Enti Locali, dell’Osservatorio per la Finanza e contabilità degli Enti Locali, istituito presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 151 del TUEL. Attualmente coordina il Tavolo tecnico “Bilancio e Contabilità” del CODIGER, la Conferenza permanente dei Direttori generali degli Enti di ricerca italiani. Tra le varie attività ricoperte nei 25 anni di pubblico impiego, si segnalano: l’attività di Vice Segretario generale del Comune di Fiumicino (RM), quella di Funzionario della Corte dei conti, oltre quella di Dirigente del Servizio Finanziario e contabile della Gestione Commissariale per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale.

In collaborazione con