Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Riserva di adeguamento alla Brexit: uno strumento a sostegno delle PA e delle Imprese per mitigare l’impatto della Brexit [TPA.14]

18 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


A tre anni dalla Brexit, pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini di tutti gli Stati membri sentono ancora l’eco delle sue ripercussioni, di natura diversa ed in molteplici settori.

Per contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri, la Commissione Europea ha istituito la Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR), uno “strumento speciale di emergenza una tantum” che ha assegnato all’Italia una dotazione di 146 milioni di Euro.

Il Programma di interventi messo in campo dall’Organismo di Gestione della Riserva prevede due principali tipologie di azioni:

– un Avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi in favore delle PA

– un Avviso pubblico finalizzato all’erogazione di aiuti di stato alle imprese

Nel corso dell’incontro sarà presentata la strategia d’azione e le misure e le opportunità disponibili per i diversi settori, con un focus sull’Avviso rivolto alle PA, alle quali sono destinati 30 milioni di Euro per le iniziative finalizzate a mitigare gli effetti negativi sulla coesione economica, sociale e territoriale generati dalla Brexit.


Programma dei lavori

  • Apertura lavori

    • La "Riserva di Adeguamento alla Brexit": cos'è e a chi si rivolge
    •  Teresa Costa
      Teresa Costa

      Organismo di Gestione della Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR)

      Teresa Costa ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra gli incarichi professionali, ha ricoperto la qualifica di Segretario comunale, Segretario capo e Segretario generale dapprima presso il Ministero dell’Interno, quindi presso l’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Nel 2008 è transitata nei ruoli dirigenziali del Ministero dello Sviluppo Economico, ricoprendo la titolarità di diversi Uffici della Direzione Generale delle Incentivazioni delle Attività Imprenditoriali. Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. È Presidente della Rete Nazionale degli Uffici di Controllo di I Livello. Partecipa, in rappresentanza dell’Agenzia, alle riunioni del comitato antifrode AFCOS. È inoltre componente del Gruppo di Valutazione del Rischio di Frode nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, nel PON Città Metropolitane 2014/2020 e nel Programma di Cooperazione Territoriale Adrion. È Presidente della Commissione Mista Stato, Regioni, Province Autonome costituita presso l’Agenzia, per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi di CTE 2014 – 2020. Dal 2018, inoltre, è Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
      Dal 2021 è Organismo Responsabile della Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR) e dal 2022 è Dirigente dell’Ufficio 2 di Staff al Direttore generale e Dirigente ad interim dell’Ufficio 7 APP.

    • Tre anni dopo la Brexit: impatti e prospettive per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese
    •  Andrea Casadei
      Andrea Casadei

      Project Manager BAR

      Andrea Casadei ha oltre 20 anni di esperienza di ricerca e consulenza sui temi della sostenibilità e risk management, rivolta a organizzazioni pubbliche (centrali e locali) e private, con particolare riferimento alle PMI. È professore a contratto presso il Master SP.I.S.A dell’Università di Bologna ed esperto di Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile per la Camera di Commercio di Milano. È autore di diverse pubblicazioni sui temi relativi allo sviluppo sostenibile, gestione del rischio e asset intangibili.

    • L’Avviso e le opportunità per le PA: iniziative finanziabili e modalità di presentazione delle domande
    •  Teresa Costa
      Teresa Costa

      Team Organismo di Gestione della BAR

      Teresa Costa ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra gli incarichi professionali, ha ricoperto la qualifica di Segretario comunale, Segretario capo e Segretario generale dapprima presso il Ministero dell’Interno, quindi presso l’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Nel 2008 è transitata nei ruoli dirigenziali del Ministero dello Sviluppo Economico, ricoprendo la titolarità di diversi Uffici della Direzione Generale delle Incentivazioni delle Attività Imprenditoriali. Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. È Presidente della Rete Nazionale degli Uffici di Controllo di I Livello. Partecipa, in rappresentanza dell’Agenzia, alle riunioni del comitato antifrode AFCOS. È inoltre componente del Gruppo di Valutazione del Rischio di Frode nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, nel PON Città Metropolitane 2014/2020 e nel Programma di Cooperazione Territoriale Adrion. È Presidente della Commissione Mista Stato, Regioni, Province Autonome costituita presso l’Agenzia, per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi di CTE 2014 – 2020. Dal 2018, inoltre, è Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
      Dal 2021 è Organismo Responsabile della Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR) e dal 2022 è Dirigente dell’Ufficio 2 di Staff al Direttore generale e Dirigente ad interim dell’Ufficio 7 APP.

    •  Ugo De Luca
      Ugo De Luca

      Team Organismo di Gestione della BAR

    •  Chiara Di Bella
      Chiara Di Bella

      Team Organismo di Gestione della BAR

      Chiara Di Bella, esperto nella gestione e attuazione di programmi e progetti cofinanziati da fondi strutturali e d’investimento europei, ha maturato un’esperienza ventennale presso Pubbliche Amministrazioni nazionali e ragionali in attività di supporto alle Autorità di Gestione e ai beneficiari degli interventi finanziati.

    •  Fabrizio Geraci
      Fabrizio Geraci

      Team Organismo di Gestione della BAR

      Fabrizio Geraci, commercialista, svolge attività nel campo del contenzioso e pre-contenzioso tributario e consulenza nell’ambito della programmazione, gestione, controllo e valutazione di programmi e progetti cofinanziati con fondi strutturali e di investimento europei o con altre fonti di finanziamento pubbliche. In particolare si è occupato di sostegno alla imprenditorialità giovanile e femminile, gestione di sportelli territoriali, attività di valutazione progetti e supporto per l’avvio di start up di impresa, programmazione dello sviluppo rurale; programmazione, controllo e valutazione di programmi e progetti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Supporta le PA per azioni di marketing territoriale e attrazione di investimenti.

    • Q&A
    • Chiusura lavori

In collaborazione con