Tavolo tecnico “Impostare e misurare l’Economia Circolare: la misurazione dei fenomeni come principio guida per l’integrazione dei principi di sostenibilità ambientale nell’azione amministrativa della PA [WS.38]
17 Maggio dalle 15:30 alle 17:30
Stand MASE
Il Primo tavolo tecnico 2023 vuole ragionare sulla transizione dall’approccio “lineare” all’economia alla circolarità, il quale richiede un cambiamento strutturale che, parafrasando il MASE, spinga per una «revisione normativa volta a creare un contesto di riferimento che sia di concreto supporto e di stimolo, anche mediante la semplificazione dei processi, l’ottimizzazione della governance ambientale e la rimozione degli ostacoli», seguita dalla «individuazione di strumenti economici utili a creare adeguati incentivi all’adozione di modelli di produzione e consumo circolari e sostenibili».
Tuttavia, è ormai chiaro che la mera esplicitazione di queste linee di intervento non è sufficiente a evitare che di economia circolare si finisca per parlarne in termini teorici o astratti, in occasioni di dibattito più o meno partecipate. In tal senso, un elemento di particolare criticità è rappresentato dal tema della misurazione del contributo alla circolarità associato ad una particolare azione, purtroppo non ancora sedimentato in termini di indicatori coerenti e standardizzati.
La Linea 3 WP1 del Progetto CReIAMO PA prova a dare un contributo in questo ambito, proponendo alle pubbliche amministrazioni in visita a Forum PA una vetrina con alcune buone pratiche di particolare interesse. I destinatari del Laboratorio sono le Amministrazioni Comunale e Regionali, le Arpa e altri Enti presenti al FORUM PA e interessati alla misurazione dell’Economia Circolare.
Intervengono
-
Silvia Cerilli
FAO
Dopo la laurea con lode in scienze politiche, indirizzo politico internationale, ed un master di secondo livello in Diritti umani e diritto Umanitario, in cui si risulta prima classificata, entrambi presso l’Universitá la Sapienza di Roma, Silvia inizia il suo percorso negli organismi internazionali, prima l’UNHCR, poi la FAO. Perfeziona il suo percorso di studi con un Master in Economia dello sviluppo con l’Universitá gregoriana e la FOCSIV e poi una seconda laurea, con l’Universitá SOAS di Londra, in Economia agraria. Il percorso in FAO la porta dalla divisione economica a quella statistica, dove contribuisce alla stesura del primo standard internazionale in materia di statistica economica applicato all’agricoltura, il SEEA AFF, approvato in sede di ufficio statistico delle nazioni unite e poi utilizzato presso numerosi paesi ed istituti di ricerca. Attualmente, nel quadro delle statistiche economiche ambientali si occupa di catena di produzione del valore del cibo e circular economy.
-
Giorgio Pelassa
Geologo
Giorgio Roberto Pelassa, geologo in servizio presso la Regione Piemonte, dal 2002 alla direzione Agricoltura e dal 2016 alla direzione Ambiente, esperto di servizi informativi, banche dati e gis, impegnato da sempre su tavoli tecnici e procedurali inerenti le valutazioni d’impatto ambientale, il consumo di suolo, i servizi ecosistemici, la sostenibilità ambientale e dal 2016 i cambiamenti climatici e la green-economy.
-