Valorizzare sé stessi: come prepararsi a un assessment nella PA [AD.19]
16 Maggio dalle 17:30 alle 18:20
Sala Academy 1
Le competenze trasversali, o soft skills, rappresentano sempre più oggetto di ricerca e valorizzazione all’interno delle PA, in aggiunta alle competenze tecniche e al bagaglio di nozioni teoriche. Il dato è supportato anche dalle linee guida per le assunzioni nelle PA, pubblicate a luglio 2022 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di segnare il passaggio a un’amministrazione sempre più dinamica e ben gestita.
In tale direzione, gli assessment attitudinali e motivazionali si sostanziano in metodi di previsione dei comportamenti professionali, volti a valutare la futura efficacia delle candidature nel contesto e nei ruoli di riferimento.
Quali strumenti possibili? Quali aree di indagine? Quali opportunità per affrontarli con maggiore consapevolezza, valorizzando le proprie risorse e il proprio potenziale?
Docente
-
Enrica Piermattei
Founder Elidea psicologi associati
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, dal 1995 si occupa di Human Resources management e development, empowerment e sviluppo delle competenze, life ed executive coaching (individuale e di team), assessment e selezione, valutazione rischio stress L-C, safety e benessere aziendale, outdoor training, E-learning, orientamento e placement.
Dopo diverse esperienze nella consulenza, dal 2006 è fondatrice, amministratrice e partner di Elidea Psicologi Associati, realtà professionale impegnata e specializzata nei diversi campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro applicata al mondo delle organizzazioni.
Ha maturato una comprovata esperienza con organizzazioni-cliente (micro, medie e grandi) nazionali e internazionali, pubbliche e private, un motore produttivo imponente afferente e trasversale ai diversi settori di mercato: PA centrale e locale, trasporti, industria, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione nazionale e internazionale. Ha maturato collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, tra cui Università La Sapienza di Roma, Università di Bologna, Università Europea di Roma, Università di Trieste, ?John Cabot University, per progetti di sviluppo delle competenze del personale interno e per progetti di valutazione psicoattitudinale all’interno di concorsi pubblici.
Ha svolto e svolge attività di docenza universitaria in ambito HR per diversi Master post – lauream.
Mission: lavorare per creare un clima produttivo e positivo nelle organizzazioni e contribuire al raggiungimento di risultati aziendali sfidanti e alla parallela valorizzazione di competenze, motivazioni, capacità e talenti.
“Sono convinta che il lavoro rappresenti una parte importante di sé, e che sia possibile coniugare realizzazione personale e professionale, obiettivi individuali, di gruppo e organizzativi e credo che la centralità e solidità del fattore umano e del team siano la chiave vincente per sfide organizzative a prova di futuro.”
-