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Tavolo di lavoro In presenza

Cybersecurity [TL.01]

27 Ottobre dalle 16:30 alle 18:00

Studio 1

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Il Tavolo di Lavoro, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali e dei Chief Information Security Officer (CISO) e Data Protection Officer (DPO), si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Nello specifico, tra i vari temi in ambito Cybersecurity, il Tavolo discuterà di come attuare e potenziare il “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC)”, in linea con i requisiti di sicurezza della direttiva (UE) 2016/1148 sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (direttiva NIS); dell’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale/apprendimento automatico (AI/ML) nell’analisi degli incidenti di cybersecurity; del rafforzamento delle capacità tecniche di difesa cyber in materia di valutazione e audit continuo del rischio e della security awareness all’interno delle strutture sanitarie. Dal confronto uscirà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Tavolo e portato all’attenzione dei responsabili delle politiche degli stakeholder pubblici, anche attraverso iniziative di comunicazione dedicate. 


I tavoli di FORUM PA Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Sara Bacchieri
      Sara Bacchieri

      Information & Cyber Security Advisor P4I – Partners4Innovation

    •  Claudio Telmon
      Claudio Telmon

      Senior Partner “Information & Cybersecurity Advisor" P4I – Partners4Innovation

      Consulente da più di vent’anni nel campo della gestione del rischio e della sicurezza IT. Ha collaborato con diverse università, fra cui l’Università di Pisa, per la quale ha gestito il laboratorio di sicurezza del Dipartimento di informatica. Negli ultimi anni svolge la propria attività in particolare supportando aziende ed enti pubblici su tematiche di sicurezza, innovazione e conformità, particolarmente nei settori sanitario e manifatturiero. È membro del Comitato Direttivo di Clusit.

    • Intervengono
    •  Nicola Altavilla
      Nicola Altavilla

      Country Manager Italy & Mediterranean Area Armis

      Country Manager Italy & Mediterranean Area di Armis

      Entrato in Armis nel 2021, Nicola Altavilla, è il Country Manager Italy & Mediterranean Area e guida il business dedicato all’offerta di soluzioni di cybersecurity per aziende pubbliche e private su tutto il territorio nazionale: amministrazioni locali, difesa, sanità, utility, ricerca e finanza. Nelle sue precedenti esperienze ha ricoperto il ruolo di Regional Sales Manager per Italia e Malta in SentinelOne, guidando la crescita dell’azienda e costruendo nuove opportunità insieme al suo team e ai partner. In precedenza, è stato Area Manager per il settore pubblico di Juniper Networks e Executive Sales Manager in Cisco Systems. Il suo percorso professionale in ambito IT, consolidato da più di trent’anni, è iniziato in IBM, come Sales Manager, per proseguire in Telecom. Laureato in matematica, unisce il suo impegno nel business alla passione per barche, moto, auto sportive e viaggi e nel suo tempo libero ama praticare il canottaggio.

    •  Nicola Bellucci
      Nicola Bellucci

      Direttore Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza"

      Laureato in Scienze dell’Informazione, esperto in governance e gestione dei processi di innovazione digitale in sanità, creazione di sistemi informativi evoluti ad alta affidabilità e sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

    •  Stefano Calabrese
      Stefano Calabrese

      Direttore Innovazione Tecnologica, Transizione al Digitale Regione Lazio

      Stefano Calabrese è nato a Roma il 28 febbraio 1969. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha successivamente conseguito anche il Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Impresa. Dopo aver ricoperto per undici anni l’incarico di Coordinatore del Servizio sistemi informativi e di comunicazione del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente è Direttore Regionale della Direzione per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale di Regione Lazio, potendo vantare un’esperienza ventennale nella gestione di infrastrutture digitali. Con delibera della Giunta Regionale è stato nominato Responsabile della Transizione al Digitale della Regione Lazio. Tra l’altro, è stato referente della Funzione informatica istituita presso le Direzioni di Comando e Controllo di Bologna e di Rieti, per garantire gli urgenti interventi di protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi sismici del 2012, 2016 e 2017. Dal 2016 al 2021 è stato titolare di un incarico di docenza in “Meteorologia”, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo presso l’Università Telematica Giustino Fortunato. Dal 2013 al 2022 è stato rappresentante del Dipartimento della protezione civile per la Cyber Security.

    •  Andrea Castellano
      Andrea Castellano

      Leader Regional Security Cisco Italia

      Andrea Castellano, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo ICT, è Security Regional Sales Leader di Cisco Systems Italia, con la responsabilità di fare crescere il business della sicurezza nella country italiana.

      Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di prestigio (nazionali e internazionali) in diverse aziende globali della tecnologia IT, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con aziende clienti e partner. Il suo precedente incarico è stato quello di Sales Director di Accenture Security. Durante il suo percorso professionale Andrea ha guidato con successo anche progetti di transformation presso Independent Software Vendor di rilevanza globale.

      Laureato in Informatica all’Università di Milano, Andrea Castellano è da sempre appassionato di informatica e di come le tecnologie possono aiutare a creare un mondo migliore. Per questo motivo, segue con interesse le iniziative aziendali legati ai temi della Corporate Social Responsibility.

    •  Simona Di Giovanni
      Simona Di Giovanni

      Direttore Amministrativo ASL Viterbo

    •  Oreste Florenzano
      Oreste Florenzano

      Direttore Generale Azienda Sanitaria Regionale del Molise

      Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).
      Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002.

      Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
      Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma.

      Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento.
      E’ stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli.
      Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR.
      E’ autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.

      E’ componente dell’OIV dell’AOR San Carlo di Potenza.
      E’ Rappresentante della Regione Molise nell’ambito della SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati Componente della Unità di Crisi Regionale del Molise, per il coordinamento e monitoraggio delle misure volte a fronteggiare l’emergenza da infezione COVID-19, ED è Coordinatore Regionale Molise FIASO dal 29/02/2020

    •  Elisabetta Fortunato

      Laureata in Giurisprudenza, appassionata del diritto e del mondo sanitario, avvocato, ha conseguito il diploma di Corso di Perfezionamento in Diritto Sanitario e il Master Universitario di II livello in Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche. Vanta un’ottima conoscenza (quasi ventennale) anche del mondo universitario. Dal 2019 è transitata, in qualità di Dirigente Amministrativo, presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari, dove attualmente riveste il ruolo di DPO Aziendale

    •  Rosanna Intelisano
      Rosanna Intelisano

      Responsabile U.O.C. Controllo Gestione e S.I.A Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino"

      L’ing. INTELISANO ROSANNA, nata a SAVIGLIANO il 15/06/1974, consegue il diploma di Maturità Classica nel 1993 e successivamente la Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo Amministrazione e Finanza, conseguita ai sensi del vecchio ordinamento nel 1999. Dopo le esperienze maturate presso Nokia Networks s.p.a. e Marconi Comunications s.p.a., nel 2009 viene assunta presso l’Università degli Studi di Messina per prestare servizio presso l’A.O.U. G.Martino di Messina come collaboratore tecnico professionale esperto in processi organizzativi. Dal 2014 viene assunto dall’A.O.U. G. Martino come Dirigente Ing Gestionale, in qualità di referente per il Controllo di Gestione. Dal 01/07/2020 a tutt’ora assume l’incarico di Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale dell’A.O.U..

      In tale ambito assume il ruolo di RTD aziendale e RUP aziendale per il progetto PNRR Missione 6 Salute – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Digitalizzazione delle strutture ospedaliere

      (DEA Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di Livello I e II))

    •  Francesco Nesta
      Francesco Nesta

      Avvocato – Data Protection Officer DPO – Regione Umbria

      Avvocato, DPO di Regione Umbria – Giunta regionale dal 2018, DPO di ARPAL Umbria dal 2020 e DPO Puntozero scarl dal 2022. Autore e coautore di libri di diritto amministrativo e codice appalti dove ho approfondito i temi dell’accesso documentale e delle altre figure di accesso e delle implicazioni privacy. Certificazione Accredia DPO UNI 11697/2017, ISO 27001/2013 e ISO 27701/2019 su sicurezza informatica IT, ISO 22301/2019 Sistemi di Gestione Business Continuity (SGBC). Master Unitelma Sapienza su Digitalizzazione PA e privacy 110/110 e lode. Master Cyber security: politiche pubbliche, normativa e gestione 110/110 e lode presso LUISS Guido Carli di Roma A.A. 2020-2021.

      Funzionario della Regione Umbria dal 4 gennaio 1999 dove si è occupato in particolare dei procedimenti inerenti le materie di agricoltura, gestione liquidatoria ex ESAU, ciclo e piano dei rifiuti, commercio, turismo e attività produttive, semplificazione, trasparenza, anticorruzione, privacy e aiuti di stato. Segretario del Consorzio Sistema Informativo Regionale – SIR Umbria nel 2007 e nel 2008 con attività relativa al Sistema Pubblico di Connetttività regionale e al dispiegamento dei programmi del “Multiprogetto e-Gov” programmazione 2000-2006.

      Referente regionale per le attività informatiche connesse allo sportello unico per le attività produttive dal 2009 e ho partecipato e partecipo ai tavoli di coordinamento regionale per modulistica unificata procedimenti SUAP; modulistica unificata attività produttive e edilizia; glossario unificato edilizia; applicazione regolamenti UE fondi strutturali e referente regionale Registro Nazionale Aiuti di Stato RNA. Autore del Project Work ““SMART WORKING, REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI, SERCURE BY DESIGN E PRIVACY BY DESIGN” pubblicato su “Rivista elettronica di Diritto,Economia,Management” n. 1/2021. Autore di “Vaccinazione nei luoghi di lavoro” 07/07/2021 pubblicato su https://sistemafairplay.it/ – Sprint Soluzioni Editoriali s.r.l. – P.I. 15078421003 Autore di “Utilizzo piattaforme web per meeting, webinar e collaborazione da remoto: adempimenti privacy Reg.UE 679/2016” pubblicato su https://www.andig.it/ “Associazione Nazionale dei Docenti di Informatica Giuridica e di Diritto dell’Informatica – ANDIG”.

    •  Silvio Noce
      Silvio Noce

      Esperto privacy e amministrazione digitale, DPOffice Regione Emilia-Romagna

    •  Manuel Ottaviano
      Manuel Ottaviano

      Dirigente Amministrativo referente privacy, DG cura della persona salute e welfare Regione Emilia-Romagna

      Avvocato specializzato in diritto amministrativo e in gestione dei servizi sanitari. Esperto in materia di trattamento dei dati personali in ambito sanitario.

    •  Flavia Simonetta Pirola
      Flavia Simonetta Pirola

      Direttore Sanitario ASST Bergamo Ovest

      Direttore Sanitario da oltre 10 anni in varie regione d’Italia, attualmente alla ASST Bergamo Ovest, Regione Lombardia.

      Competenze gestionali ed organizzative espletate nei vari ambiti della Direzione Sanitaria e Strategica.

      Interessi sviluppati di recente sull’etica e l’intelligenza artificiale in sanità.

    •  Roberto Verna
      Roberto Verna

      Presidente World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine

In collaborazione con