Dati per lo sviluppo, dati per il futuro dell’economia digitale - FPA

Dati per lo sviluppo, dati per il futuro dell’economia digitale

Home Open Government Open Data Dati per lo sviluppo, dati per il futuro dell’economia digitale

Siamo arrivati presto al secondo appuntamento con le tavole rotonde di A colazione con…, lo strumento che FPA ha pensato per approfondire i temi della trasformazione digitale in un contesto di scambio periodico informale, nel momento della giornata tipico della rassegna stampa: la colazione. Lo scorso 15 gennaio abbiamo parlato di riuso dei dati. L’approfondimento della puntata.

23 Gennaio 2020

B

Marina Bassi

Project Officer Area Ricerca, Advisory e Formazione FPA

Ne abbiamo parlato tanto lo scorso anno, è emerso anche mercoledì 15 gennaio durante la puntata di A colazione con… dedicata al tema del riuso dei dati.

La direttiva 1024/2019 di competenza è più che mai chiara: i dati – soprattutto di tipo governativo – devono non più solamente essere resi pubblici e aperti, ma predisposti in maniera tale da essere utili al riuso economico. Purtroppo, siamo ancora ben lontani da questo traguardo, e consola poco sapere che la condizione di inottemperanza sia trasversale a tutti gli Stati membri dell’Unione europea (si veda a tal proposito il parametro Impact nel suo verticale economico dell’ultimo Open Data Maturity Report 2019).

Se non avanza la consapevolezza generale e il coordinamento tra i paesi, tuttavia, scintille di valore date dal riuso sono registrabili ormai a macchia di leopardo – almeno in Italia – da parte dei territori. Ve le restituiamo nella registrazione della puntata qui di seguito:

Che succederà nella prossima puntata?

Tra i tanti temi e le suggestioni emerse, in particolar modo si registra l’esigenza di costruire un vero e proprio innovation hub, contenitore di standard tecnici e linea guida di senso per il futuro dei dati come garanzia di economia digitale. Di questo, di vocabolari controllati e di ontologie parleremo il prossimo mercoledì, 12 febbraio, insieme agli amici di sempre e nuovi.

Voglio partecipare! Come posso fare?

L’incontro è aperto per tutti coloro che vorranno prenderne parte. Basterà cliccare su:

Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/831121235

E seguire le istruzioni (la stanza sarà aperta a partire dalle 8.30 del giorno stesso). Vuoi collegarti da mobile? Nessun problema!

Chiama +39 021 241 28 e inserisci il Meeting ID: 831 121 235

Posso prenotare il mio intervento?

Gli interventi sono liberi. Tuttavia, al fine di non creare confusione in diretta, chiediamo di segnalare l’intenzione a partecipare in qualità di relatori entro le 24 ore precedenti l’incontro a advisory@forumpa.it

A chi intenderà partecipare attivamente chiediamo di proporre un breve pitch in un massimo di 5 minuti analizzando un progetto o una ricerca (o simili) inerenti al tema che approfondisca

  • Ambito tematico (cosa, dove, come, quando, perché)
  • Criticità individuate
  • Proposte di innovazione