Open Government

Il tema della partecipazione è un argomento ricorrente nell’ambito delle politiche pubbliche, ma ha assunto un’importante centralità negli ultimi anni. In questo spazio indaghiamo la PA che ha deciso di innovare partendo dai cittadini, e che ha fatto dell’ascolto e della consultazione il suo mantra. Evidenziamo poi modelli, strumenti e tecnologie che rendono le amministrazioni aperte e trasparenti nei confronti dei cittadini e che abilitano il modello del governo con la rete

Comunicazione Pubblica

Dalla presenza al dialogo, un passo indispensabile per una PA che vuole essere social e partecipata

Le amministrazioni sono lontane dall’utilizzo dei social in funzione dell’interazione e dell’engagement dei cittadini. I cittadini sono il valore aggiunto...

di Daniele Rizzo

24 Gennaio 2018

Partecipazione e Trasparenza

Quali strumenti per una partecipazione civica che aiuti davvero le istituzioni nel design delle politiche pubbliche

Corriamo il rischio che una affermata retorica della partecipazione non sia all’altezza della crescente aspettativa che i cittadini ripongono in...

di Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, Comune di Milano

24 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

#DigitalMAXXI: storia digitale del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea

Quando si tratta di tecnologia e digitale tutto è in costante evoluzione, e si aprono ogni giorno nuove opportunità di...

di Prisca Cupellini, Responsabile comunicazione digitale, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

18 Gennaio 2018

Open Data

Liberare i dati non è un obbligo, ma un salto culturale

Grazie al confronto tra cittadini e referenti comunali si genera un processo virtuoso di pubblicazione dei dati che, una volta...

di Ciro Spataro, Ufficio di staff del Responsabile open data, Comune di Palermo

18 Gennaio 2018

PA Digitale

Il valore dei dati

di Redazione FPA

18 Gennaio 2018

Città e Territori

Partecipazione e beni comuni, lanciato il secondo dei quattro forum on line del progetto Partecip@ttivi

L'iniziativa di democrazia partecipativa del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie X il territorio, Clac,...

di Patrizia Fortunato

17 Gennaio 2018

Open Data

Facciamoci guidare dai dati per disegnare rotte migliori

Oggi possiamo disegnare attraverso i dati le “rotte” migliori per scegliere le policy, raggiungere obiettivi, migliorare le performance, ottimizzare processi....

di Vincenzo Patruno, Project Manager, Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica, Istat

12 Gennaio 2018

Open Data

Trasparenza, accesso all’informazione pubblica (Foia) e open data chiamate alla verifica degli obiettivi

Se consideriamo i dati per quello che sono - strumenti e non obiettivi - il percorso circolare è evidente. Aprire...

di Morena Ragone, Giurista, dottore di ricerca, esperta in diritto applicato alle nuove tecnologie, Regione Puglia

12 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

I social per la partecipazione dei cittadini di Trieste

Non è una scelta facile quella di aprire canali istituzionali sui social network. Facebook, Twitter, Instagram non seguono le regole...

di Christian Tosolin, Social Media Manager, Comune di Trieste

12 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social e chat stanno cambiando enti e aziende pubbliche. Ora serve il salto di qualità

La nuova comunicazione non è un gioco o un passatempo da smanettoni, ma significa lavoro, opportunità economiche, servizi, innovazione, spinta...

di Francesco Di Costanzo

19 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Social media marketing per la PA, la promozione del turismo della Regione Marche

Siamo in un’era in cui, anche per le PA, il consenso si raggiunge tramite la capacità di sapere intercettare bisogni...

di Sandro Giorgetti, Coordinatore Social Media Team, Regione Marche

15 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Il nuovo Giornalismo pubblico come leva della trasparenza totale

Siamo di fronte ad una potenziale svolta sul punto nevralgico del “front office” della pubblica amministrazione, a tutt’oggi regolato da...

di Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Progetti Speciali Formez PA, Giornalista professionista, Docente in comunicazione pubblica e trasparenza

13 Dicembre 2017