Open Government
Il tema della partecipazione è un argomento ricorrente nell’ambito delle politiche pubbliche, ma ha assunto un’importante centralità negli ultimi anni. In questo spazio indaghiamo la PA che ha deciso di innovare partendo dai cittadini, e che ha fatto dell’ascolto e della consultazione il suo mantra. Evidenziamo poi modelli, strumenti e tecnologie che rendono le amministrazioni aperte e trasparenti nei confronti dei cittadini e che abilitano il modello del governo con la rete
Comunicazione Pubblica
Dalla presenza al dialogo, un passo indispensabile per una PA che vuole essere social e partecipata
Le amministrazioni sono lontane dall’utilizzo dei social in funzione dell’interazione e dell’engagement dei cittadini. I cittadini sono il valore aggiunto...
di Daniele Rizzo

24 Gennaio 2018
Partecipazione e Trasparenza
Quali strumenti per una partecipazione civica che aiuti davvero le istituzioni nel design delle politiche pubbliche
Corriamo il rischio che una affermata retorica della partecipazione non sia all’altezza della crescente aspettativa che i cittadini ripongono in...
di Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, Comune di Milano

24 Gennaio 2018
Comunicazione Pubblica
#DigitalMAXXI: storia digitale del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea
Quando si tratta di tecnologia e digitale tutto è in costante evoluzione, e si aprono ogni giorno nuove opportunità di...
di Prisca Cupellini, Responsabile comunicazione digitale, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

18 Gennaio 2018
Open Data
Facciamoci guidare dai dati per disegnare rotte migliori
Oggi possiamo disegnare attraverso i dati le “rotte” migliori per scegliere le policy, raggiungere obiettivi, migliorare le performance, ottimizzare processi....
di Vincenzo Patruno, Project Manager, Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica, Istat

12 Gennaio 2018
Open Data
Trasparenza, accesso all’informazione pubblica (Foia) e open data chiamate alla verifica degli obiettivi
Se consideriamo i dati per quello che sono - strumenti e non obiettivi - il percorso circolare è evidente. Aprire...
di Morena Ragone, Giurista, dottore di ricerca, esperta in diritto applicato alle nuove tecnologie, Regione Puglia

12 Gennaio 2018
Comunicazione Pubblica
Social media marketing per la PA, la promozione del turismo della Regione Marche
Siamo in un’era in cui, anche per le PA, il consenso si raggiunge tramite la capacità di sapere intercettare bisogni...
di Sandro Giorgetti, Coordinatore Social Media Team, Regione Marche

15 Dicembre 2017
Comunicazione Pubblica
Il nuovo Giornalismo pubblico come leva della trasparenza totale
Siamo di fronte ad una potenziale svolta sul punto nevralgico del “front office” della pubblica amministrazione, a tutt’oggi regolato da...
di Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Progetti Speciali Formez PA, Giornalista professionista, Docente in comunicazione pubblica e trasparenza

13 Dicembre 2017




