A FORUM PA anteprima sul nuovo Piano Triennale per l’informatica della PA - FPA

A FORUM PA anteprima sul nuovo Piano Triennale per l’informatica della PA

Home PA Digitale A FORUM PA anteprima sul nuovo Piano Triennale per l’informatica della PA

Il 6 luglio dalle ore 15:15 alle 16:15 avremo un’anteprima sul Piano Triennale 2020-2022. Il Piano, arrivato alla terza edizione, è il risultato della partecipazione attiva delle pubbliche amministrazioni

3 Luglio 2020

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è lo strumento che indica le linee strategiche per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese. A FORUM PA 2020 il 6 luglio dalle ore 15:15 alle 16:15 avremo un’anteprima sul Piano Triennale 2020-2022. Il Piano, arrivato alla terza edizione, è il risultato della partecipazione attiva delle pubbliche amministrazioni: è stato condiviso con le amministrazioni centrali, con le Regioni e le Province autonome e i suggerimenti proposti sono stati inseriti nel Piano stesso.

Il nuovo Piano contiene obiettivi pianificati in modo che le azioni finalizzate al loro raggiungimento siano sempre più gestite a livello locale, per garantire una maggiore penetrazione della cultura della trasformazione digitale nei territori che abbia vantaggi per cittadini e imprese e che, allo stesso tempo, produca ricadute positive anche rispetto alle valutazioni effettuate sulla base di indicatori internazionali.

Infine, il nuovo Piano Triennale, seppure in continuità col precedente, opera una importante modifica nel punto di vista di chi lo attuerà: parte infatti dagli obiettivi che ciascuna delle tematiche si pone. Tali obiettivi, spesso ambiziosi ma tutti sostenibili, sono costruiti sull’esperienza, sul confronto e sulle esigenze condivise con le amministrazioni. Si tratta di obiettivi ampi, declinati però in risultati attesi molto concreti. Il forte accento posto sulla misurazione dei risultati introduce spunti di riflessione e operativi per tutte le amministrazioni.

Al talk parteciperanno: Francesco Tortorelli, Responsabile Direzione Pubblica Amministrazione e Vigilanza di AgID; Paolo De Rosa, Chief Technology Officer at Department for Digital Transformation della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Stefano Tomasini, Direttore della Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL; Fabio Godorecci, Responsabile dell’Area Tecnica dei Sistemi Informativi – CPSI – Cisis e Francesco Paorici, Direttore Generale di AgID.