Al Comune di Pescara il premio Innovazione Smau per la piattaforma Concilium

Home PA Digitale Al Comune di Pescara il premio Innovazione Smau per la piattaforma Concilium

Il Comune di Pescara ha ricevuto il Premio Innovazione Smau, nella categoria pubbliche amministrazioni, per aver innovato la gestione delle sedute consiliari con l’adozione della piattaforma Concilium

28 Novembre 2023

Smau Abruzzo 2023. Premio Innovazione. Foto di Smau - https://www.flickr.com/photos/roadshowsmau/53353873741/

Nell’ambito di Smau Abruzzo (24 novembre 2023), il Comune di Pescara ha ricevuto il Premio Innovazione Smau, nella categoria pubbliche amministrazioni, per aver innovato la gestione delle sedute consiliari con l’adozione della piattaforma Concilium, sviluppata per gestire le sedute consiliari da remoto, consentendo la partecipazione e il voto elettronico di tutti gli intervenuti.

Grazie all’implementazione della piattaforma Concilium, il Comune di Pescara ha digitalizzato l’intero iter amministrativo e ha reso disponibili ai cittadini tutti i contenuti delle sedute consiliari in modo rapido e trasparente. Paolo Santucci, dirigente sviluppo digitale del Comune di Pescara, ha sottolineato l’importanza di questo sistema, che ha semplificato e ottimizzato l’attività amministrativa, offrendo un servizio di qualità ai cittadini.

La Sala Consiliare Tinozzi nel Palazzo del governo di Pescara è stata oggetto di un restyling, che ha permesso di rendere il voto completamente digitale, migliorando l’efficienza del processo decisionale. Grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Dromedian, è stato possibile cablare la sala in modo non invasivo, mantenendo intatta la bellezza della sala storica. Sono state installate postazioni microfoniche “intelligenti” dotate di schermi touch per effettuare le votazioni in presenza, mentre i consiglieri hanno ricevuto dei tablet per partecipare alle sedute da remoto.

La piattaforma Concilium non si limita alla gestione delle sedute, ma copre l’intero ciclo decisionale, semplificando il lavoro delle segreterie. È stata integrata con il gestionale degli atti amministrativi già utilizzato dal Comune, permettendo lo scambio e la consultazione rapida ed efficace dei documenti. Gli streaming delle sedute possono essere facilmente condivisi sui canali social dell’amministrazione, aumentando la visibilità delle attività consiliari e coinvolgendo i cittadini. Concilium garantisce votazioni sicure e trasparenti, proteggendo l’integrità del processo decisionale e fornendo una standardizzazione e registrazione completa delle informazioni e azioni durante le sedute. Inoltre, contribuisce alla dematerializzazione e alla gestione ecologica dei processi consiliari, eliminando completamente l’uso di supporti cartacei. L’adozione dell’app mobile da remoto e il pairing con la struttura Bosch offrono un’esperienza utente di alto livello.

L’introduzione di questa piattaforma digitale ha rappresentato una vera rivoluzione nell’ecosistema consiliare del Comune di Pescara, portando notevoli vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità all’amministrazione.

Il Premio Innovazione Smau: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori che, presentando la propria candidatura, si sono rese disponibili a condividere le proprie esperienze di innovazione a beneficio di altre aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Modelli di design ingannevole: Linee guida per navigare sicuri su siti web, app e social